11.4 C
Milano
29. 04. 2024 01:16

Sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023: orari, fasce di garanzia e linee coinvolte

L'agitazione sindacale dura in tutto solo 4 ore

Più letti

Trasporti pubblici a rischio per lo sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023. La giornata di oggi è caratterizzata da un’agitazione sindacale proclamata a livello nazionale dai membri di Usb. Possibili disagi dunque non solo nel capoluogo lombardo, ma anche in altre città italiane come Roma, Torino e Napoli. Vediamo però che cosa succede qui, quali sono gli orari dello sciopero, le fasce garantite e le linee a rischio.

Sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023: orari e fasce garantite

Ad incrociare le braccia oggi e aderire allo sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023 potrebbero essere i dipendenti delle aziende del Tpl, il Trasporto pubblico locale. L’agitazione dura oggi, in tutto, solamente quattro ore e non prevede delle fasce di garanzia, come invece accade in altre occasioni.

La buona notizia è che Atm, l’azienda dei trasporti pubblici di Milano, ha già annunciato che non si prevedono disagi per chi si sposta con bus, tram e metropolitane. Il personale della società non ha infatti aderito allo sciopero di questa giornata.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero Atm 16 giugno 2023, sciopero mezzi milano 24 luglio

Discorso diverso invece per chi utilizza i treni regionali. I convogli di Trenord, ed in particolare quelli che viaggiano sulla rete Ferrovierenord, potrebbero subire rallentamenti, ritardi o cancellazioni. Sono i lavoratori di quest’ultima azienda a scegliere se incrociare le braccia oggi.

In una nota della società di piazzale Cadorna si legge: «Dalle ore 09:01 alle ore 13:00 di lunedì 24 luglio è previsto uno sciopero al quale potrebbe aderire esclusivamente il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord e che potrà generare ripercussioni sul servizio offerto da Trenord».

Sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023: le linee a rischio

Trenord fa sapere dunque che i treni interessati dallo sciopero mezzi Milano 24 luglio 2023 sono quelli che circolano esclusivamente su rete Ferovienord. Dunque le linee che potrebbero subire disagi oggi sono le seguenti: Milano Cadorna – Canzo/Asso, Como Lago/Novara Nord/Laveno/Varese, Brescia/Iseo – Edolo.

E ancora: le linee suburbane S2, S3 ed S4 e per il tratto gestito anche da Ferrovienord le linee suburbane S1, S9 e S13. A rischio anche i collegamenti aeroportuali tra Milano e Malpensa.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...