3.8 C
Milano
10. 12. 2022 10:18

Scuola, prezzi del corredo alle stelle: 1.300 euro a studente

I rincari colpiscono anche il comparto scolastico a due settimane dal ritorno in aula

Più letti

Il prossimo anno scolastico in Lombardia comincerà il 12 settembre, mentre l’ultimo giorno di scuola sarà l’8 giugno. Per le scuole d’infanzia invece l’avvio sarà il 5 settembre e la conclusione il 30 giugno. Ma le famiglia milanesi devono fare i conti col rincaro di prezzi anche nel corredo scolastico.

Anche a scuola è caro-prezzi: cifre in aumento per il corredo

L’allarme arriva da un primo monitoraggio svolto dal Codacons a due settimane dal ritorno in aula di studenti e insegnanti. E se i genitori non hanno preso bene la notizia del ritorno in classe di professori no-vax, il primo scoglio è la spesa del corredo scolastico per i figli: emerge che i prezzi del comparto sono in rialzo in media del 7% rispetto al 2021. Senza contare i libri di testo, l’esborso per il materiale completo può raggiungere quota 588 euro a studente. Il Codacons sottolinea che l’esborso per il materiale scolastico completo può raggiungere quest’anno quota 588 euro a studente. Altra variabile da considerare è data dal costo dei libri di testa, a secondo del grado di istruzione e della scuola: l’associazione avverte che la spesa complessiva rischia di arrivare a 1.300 euro a studente.

scuola
MILANO – CORTEO DELLA SCUOLA MEDIA DI VIA VIVAIO PER LA GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI PER L’ INFANZIA E L’ ADOLESCENZA (MILANO – 2021-11-19, Massimo Alberico) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

 

 

Il cosiddetto “corredo” scolastico comporta anche la spesa per penne, astucci e materiale utile agli insegnamenti. Ma ci sono anche gli zaini di marca e gli astucci griffati che tanto attirano i giovani studenti: per uno zaino di alta gamma si arriva a spendere fino a 200 euro, mentre un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) può costare anche 60 euro, mentre per un diario di marca la spesa sfiora i 30 euro. Genitori, armatevi di pazienza.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...