Scuole Primarie in festa: lavori conclusi in via Paravia e via Muzio

scuole primarie
scuole primarie

Sarà un giorno di festa, domani, nelle Scuole Primarie di via Paravia 83, dove sono terminati i lavori per realizzare i nuovi controsoffitti, e di via Muzio. Qui, infatti, i bambini possono finalmente tornare a studiare e giocare in un ambiente rinnovato e sicuro, grazie al rifacimento delle facciate interne ed esterne e dei due cortili, in particolare del campo da basket e della pista di atletica.

Dall’inizio del 2019 si sono chiusi e sono in corso lavori in circa trenta scuole, dai Nidi alle Secondarie di Primo grado, per oltre 19 milioni di euro. Avviati la scorsa estate, sono in dirittura d’arrivo anche i lavori nella Primaria di via San Colombano, scuola pubblica con metodo Montessori: i bambini possono infatti rientrare nelle aule dell’ultimo piano, mentre si sta concludendo il rifacimento della copertura, è pronta una nuova aula magna ed è stato sistemato il cortile.

Ai cantieri conclusi, si aggiungono i tanti in corso in tutta la città per l’ottenimento dei Cpi, come quelli nelle Scuole dell’Infanzia di via Crollalanza e via Graf, nelle Primarie di via Baroni, via Carnovali, via Feltre, nelle Secondarie di Primo grado di via Fara e via Cagliero e nell’Istituto comprensivo di via Bottego.

Tra le opere più frequenti ci sono la sistemazione degli impianti, l’adeguamento della rete idrica per gli idranti, la sistemazione di pareti e maniglioni, ma anche il rifacimento delle pavimentazioni e la messa in sicurezza dei controsoffitti. Opera quest’ultima che si sta realizzando anche nel Nido Mompiani in zona Corvetto.

Prosegue poi la creazione di nuove scuole concepite con criteri di sostenibilità e spazi innovativi: saranno pronte per l’anno scolastico 2019/2020 la Primaria di viale Puglie e la Secondaria di Primo grado di Merezzate (a scomputo oneri di urbanizzazione) – per entrambe è previsto l’allestimento degli spazi durante il mese di agosto – e la Primaria di via Pisa, dove è previsto l’ingresso degli studenti nel corso del 2020.

Tra giugno e luglio saranno infine consegnati tutti i cantieri estivi, per approfittare del periodo di chiusura delle scuole: sul sito comune.milano.it è possibile consultare la mappa con i lavori conclusi, quelli in corso e quelli programmati.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here