servizi estivi
servizi estivi

Un excursus sui servizi estivi a Milano per sapere come muoversi in città nelle settimane più calde dell’anno.

Vacanze a Milano
Ormai è un tradizionale appuntamento estivo in Piazza del Cannone, all’interno del Parco Sempione, dedicato a quanti trascorreranno l’estate in città. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale partirà il 27 luglio e terminerà ai primi di settembre. Come ogni anno ci sono 450 metri quadrati di pista da ballo e gli spazi in piazza alterneranno spettacoli, animazione e intrattenimento a momenti di socialità con giochi da tavolo, danze a volontà, musica diffusa e dal vivo. A Ferragosto è previsto l’immancabile ballo liscio.

Cultura sempre aperta
Domenica 4 agosto e domenica 2 settembre è prevista l’apertura gratuita di tutti i luoghi di cultura nazionali e dei musei civici milanesi: il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina. I visitatori potranno recarsi anche alla Pinacoteca di Brera, alle Gallerie d’Italia Piazza Scala, al Cenacolo Vinciano (su prenotazione obbligatoria) e all’Armani Silos.

Cani e gatti? C’è l’ENPA
Il mese d’agosto è anche il più “critico” per i nostri animali. Uno dei periodi in cui l’abbandono di cani e gatti aumenta è l’arrivo delle vacanze. La procedura ideale da attuare quando si trova un animale abbandonato è evitare movimenti bruschi, chiamare i Vigili Urbani o le guardie zoofile in caso di ferite, prestare attenzione ai dintorni del luogo di abbandono per raccogliere informazioni utili da fornire alle forze dell’ordine. E’ sempre possibile contattare l’ENPA – Sezione Provinciale di Milano, aperta ad agosto, in via Pietro Gassendi 11 (tel. 02.97.06.42.20).

Estate al Municipio 7…
E’ in fase di definizione in quanto il bando è ancora aperto. “Estate al Municipio 7”, è un’iniziativa della zona per animare la vita nelle case popolari Aler e Erp dei quartieri: a San Siro, via Quarti, via Creta, via Saint Bon nei fine settimana agostani saranno allestiti eventi ricreativi con cinema, giochi, passatempi, spettacoli e aperitivi. L’obiettivo è rivitalizzare zone che soffrono non pochi problemi e favorire la socializzazione.

…e al 6
Un ricco programma è stato allestito dal Municipio 6 per coloro che non si sposteranno dalla zona e per quelli che la frequentano. Particolarmente vario il programma, si va dai corsi di yoga al ballo liscio, dalla ginnastica alle tecniche di difesa personale. C’è poi uno spazio aperto dove coltivare la lettura e svolgere dei giochi nella ludoteca. Da segnalare l’8 agosto la camminata al Parco Teramo e il giorno di Ferragosto la proiezione del filmato “10 anni di Tre Castelli”, giochi mnemonici, la camminata e una breve Festa conviviale.

Occhio all’Anagrafe
Fino a sabato 31 agosto è sospesa l’apertura prolungata del giovedì pomeriggio e del sabato mattina nel salone di via Larga. Per tutto agosto la sede anagrafica centrale rimarrà regolarmente aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.30 alle 15.30. Lo stesso orario sarà osservato nelle sedi di via Padova 118, viale Tibaldi 41, viale Legioni Romane 54, piazza Accursio 5. Le sedi di via Sansovino 9, viale Ungheria 29, via Oglio 18, via Boifava 17, piazzale Stovani 3 via Paravia 26, via Quarenghi 21, via Baldinucci 26, largo De Benedetti 1, via Passerini 5, saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 15.30.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/