13.8 C
Milano
07. 05. 2024 09:39

Milanese del 2023, alla scoperta dei candidati: perché votare Stefano Boeri

Mi-Tomorrow chiede ai lettori di eleggere il milanese protagonista del 2023: Stefano, l'architetto milanese che ha introdotto nella sua disciplina i concetti di forestazione urbana e biodiversità

Più letti

Chi sarà il Milanese del 2023? Anche quest’anno la nostra redazione rinnova l’iniziativa chiedendo ancora una volta a voi lettori chi è stato il protagonista dell’anno appena concluso nella nostra città. I 10 candidati sono stati selezionati per essersi distinti in ambiti e tematiche tra loro molto differenti. Oggi andiamo ad approfondire la figura di uno di loro, ovvero Stefano Boeri.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

Milanese del 2023, la candidatura di Stefano Boeri

Stefano Boeri, nato a Milano il 25 novembre 1956, è un architetto, urbanista, teorico dell’architettura e politico italiano. Figlio dell’architetto e designer Cini Boeri e del neurologo Renato Boeri, nel 1980 si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dove è stato professore ordinario di Progettazione Urbanistica. Dal febbraio 2018 è presidente della Triennale di Milano, riconfermato per un secondo mandato nel 2022. Boeri ha sviluppato importanti progetti di riqualificazione di fronte-mare a livello europeo, tra i quali i porti di Marsiglia, Genova, Salonicco, Mitilene, Napoli, Trieste, La Maddalena.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Stefano Boeri e il suo Bosco Verticale

Tra i suoi progetti più noti, il Bosco verticale nel quartiere Isola a Milano, due grattacieli di 100 e 80 metri le cui facciate accolgono una biodiversità floristica di oltre 11.000 tra alberi, arbusti e essenze vegetali. Le torri, nuovo modello di densificazione in altezza del verde nella città, contribuiscono a un significativo risparmio energetico, rigenerano l’ambiente e la biodiversità urbana senza implicare un’espansione della città nel territorio. Il Bosco Verticale ha ricevuto numerosi riconoscimenti, incluso l’International Highrise Award 2014 sponsorizzato dal Museo di Architettura di Francoforte e il CTBUH nel 2015, come miglior grattacielo del mondo, sponsorizzato al Council on Tall Building and Urban Habitat e dall’istituto di tecnologia di Chicago.

Stefano Boeri, Tir contromano
Stefano Boeri

Il 2023 di Stefano Boeri

Nel 2023 di Boeri spicca il dottorato di ricerca honoris causa in Scienze chimiche, geologiche e ambientali assegnatogli dall’Università di Milano-Bicocca. Una sorta di “ciliegina” su una carriera in cui l’architetto ha saputo realizzare progetti a carattere fortemente interdisciplinare, introducendo in architettura e urbanistica concetti di forestazione urbana e biodiversità.

Milanese del 2023, il contest

Gli altri candidati al premio di Milanese del 2023 sono: Giovanni Storti, Gianni Canova, Non Una di Meno, Federica Masolin, Ilaria Fiorillo (Milano in Bicicletta), Tommaso Sacchi, Sara Ferrini e Giulia Buttazzo (Stooping Milano), Giovanni Storti, Remo e Mario Capitaneo (Ristorante Verso). C’è tempo per votare fino a martedì 9 gennaio alle 23.59.

This poll is no longer accepting votes

Chi è stato secondo voi il Milanese del 2023?
28332 Voti

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...