24.5 C
Milano
27. 07. 2024 03:42

Superluna blu, anche a Milano tutti con gli occhi al cielo per l’evento più raro dell’anno

L'ultima volta era succcesso nel gennaio 2018 e la prossima sarà nel gennaio 2037

Più letti

Anche a Milano la scorsa notte in molti hanno guardato il cielo per ammirare la superluna blu o come sarebbe più corretto dire la Luna Piena al Perigeo. Si tratta dell’evento astronomico più raro dell’anno, uno spettacolo già ammirato una volta questo mese ma con dimensioni minori.

Superluna blu, che cos’è

Lo spettacolo eccezionale della Superluna blu si è manifestato nel cielo, offrendo agli osservatori la luna piena più grande dell’anno e la seconda del mese. Secondo la tradizione anglosassone, questo evento insolito viene denominato appunto “Luna blu”. Ciò che rende questo evento ancora più speciale è la circostanza che entrambe le Lune piene di agosto sono Superlune, poiché si verificano quando la Luna è al suo punto più vicino alla Terra.

Superluna blu

Superluna blu, precedenti

Questa eccezionale combinazione rappresenta un evento piuttosto raro, dato che l’ultima volta si è verificato nel gennaio 2018 e la prossima volta sarà nel gennaio 2037, come sottolineato dal dottor Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project. Attraverso la sua tecnologia avanzata, il Virtual Telescope ha catturato lo spettacolo della Superluna blu sull’orizzonte di Roma. Questo straordinario evento celeste è stato documentato in modo impeccabile grazie agli strumenti mobili del Virtual Telescope.

Superluna blu, dichiarazioni

«Alle ore 3:37 del 31 agosto la Luna è stata piena a distanza di circa nove ore dal suo passaggio al perigeo, ovvero la minima distanza dalla Terra: per questa sovrapposizione tra Luna piena e passaggio al perigeo, popolarmente definita come Superluna, il nostro satellite è apparso circa il 7% più grande e un po’ più luminoso della media», ha spiegato Masi.

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...