La Tari non cambia, parola del Comune

Tari
Tari

La Giunta comunale di Milano ha approvato il piano delle tariffe della Tari per il 2019 che ora passa al vaglio del Consiglio Comunale. Non è previsto alcun aumento rispetto allo scorso anno e vengono mantenute tutte le agevolazioni previste sulle tariffe domestiche e non domestiche. Palazzo Marino fa sapere che la decisione di non aumentare le tariffe è stata presa nonostante sia cresciuta sensibilmente la quantità di rifiuti prodotti in città: i maggiori costi di smaltimento sono “annullati” grazie a un risparmio di 556.168,05 euro, ottenuto con l’attività di lotta all’evasione e sanzionatoria.

«Nonostante l’aumento dei rifiuti prodotti e il conseguente aumento dei costi per smaltirli – dichiara l’assessore al Bilancio, Roberto Tasca –, il buon lavoro compiuto in sinergia dal Comune di Milano e A2A sul fronte della lotta all’evasione ci consente di mantenere inalterato il livello delle tariffe. Inoltre restano in vigore tutte le agevolazioni, che sono molte e differenziate, per le famiglie, per le attività produttive e per chi in città si dedica al riciclo alimentare».

In particolare, è prevista una riduzione del 25% della parte variabile della tariffa per i nuclei famigliari composti da 4 membri in su che dimorano in un alloggio di 120 metri quadri. Riduzioni del 10% sulla parte variabile per i nuclei composti da un adulto e due minorenni o da un adulto e un minorenne in abitazioni inferiori agli 80 metri quadri. Infine è prevista una riduzione del 10% della parte variabile della tariffa per i nuclei composti da due persone di cui una ultrasettantacinquenne. Info su comune.milano.it.

Mi-Tomorrow || Leggi. Milano. Domani.