11.4 C
Milano
28. 04. 2024 08:59

Design Week, apre “The Glitch Camp”: studenti da tutto il mondo nel campeggio urbano gratuito dello IED

Si incrociano più di 30 nazionalità e provenienze nel camp urbano organizzato dall'Istituto Europeo di Design: 300 studenti e studentesse hanno risposto alla call internazionale

Più letti

“The Glitch Camp” apre le porte: grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport, l’Istituto Europeo di Design è riuscito nell’intento di rendere accessibile la settimana del Salone del Mobile e quindi più democratico il patrimonio del design a quanti più giovani di provenienza internazionale possibili.

“The Glitch Camp”, l’iniziativa dello IED di Milano durante la Design Week

“The Glitch Camp” risponde all’obiettivo di garantire ospitalità a ridotto impatto ambientale ed economico e circolarità dei prodotti utilizzati. La produzione è stata infatti seguita con l’agenzia Piano B, impegnata proprio nella riduzione dell’impatto ambientale degli eventi. I glitcher, che potranno soggiornare fino ad un massimo di due notti, usufruiranno di un campeggio equipaggiato da tende Ferrino del progetto di ecodesign Tent Set, un sistema modulare che risponde a specifiche esigenze di utilizzo e riduce gli sprechi di materiali e i rifiuti di prodotto.

Design Week
Design Week

All’interno delle tende troveranno il “kit per il sonno perfetto” e ad accoglierli un’area lounge, entrambi a cura di IKEA Italia, per permettere da un lato un riposo confortevole per affrontare al meglio le lunghe giornate di visita del Fuorisalone, dall’altra momenti di condivisione, convivialità e divertimento nel The Glitch Camp. Un esempio questo, infine, di economia circolare perché il materiale IKEA Italia, una volta chiuso “The Glitch Camp”, sarà devoluto in parte a Opera San Francesco per i Poveri, affinché venga riusato e destinato ai loro progetti di accoglienza a Milano. Un’altra parte sarà destinata agli spazi della Casa di reclusione Milano Opera e a supporto di Croce Rossa Italiana.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

___________________________________________________

17/03/2024 – Non sai dove dormire in occasione della Design Week? La soluzione arriva da IED, Comune di Milano e Milanosport, che per l’occasione hanno ideato The Glitch Camp: il primo campeggio urbano gratuito realizzato per accogliere studenti e studentesse in arrivo a Milano per la Design Week.

2 fuorisalone ied
Fuorisalone ied

Design Week, The Glitch Camp sarà allestito nel centro sportivo “Enrico Cappelli Savorelli”

L’Istituto Europeo di Design ha aperto la call rivolta alla community delle scuole di Design nel mondo per riservare gratuitamente un posto nel campeggio che sarà allestito negli spazi di Milanosport – Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli”.

La richiesta non può superare le due notti

Fino al 24 marzo dalla pagina dedicata del sito IED, studenti e studentesse fra i 18 e i 30 anni attualmente iscritti ad un Istituto, Accademia o Ateneo universitario potranno inviare la propria richiesta per il pernottamento al The Glitch Camp, fino ad un massimo di due notti e fino ad esaurimento posti.

Design Week, The Glitch Camp può ospitare 100 giovani a notte

IED darà conferma dell’avvenuta registrazione o – in caso di esaurimento posti – inserirà la richiesta in lista di attesa. Il campeggio potrà ospitare fino a 100 giovani a notte, la struttura del Centro Sportivo permetterà agli ospiti di poter fruire dei servizi e degli spazi comuni. Per gli studenti che durante la Design Week scelgono di partecipare a The Glitch Camp, IED mette a disposizione: una tenda doppia in condivisione con altri guest del Camp, un kit accoglienza, servizio di sicurezza, prima colazione e bar, servizi igienici e docce.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...