10 C
Milano
03. 05. 2024 07:04

Porta Venezia Design District: l’altro distretto della Milano Design Week

L'evento di cui Mi-Tomorrow è media partner ha scelto per il 2024 il tema "EverythinK is design"

Più letti

Con il tema “EverythinK is design”, il Porta Venezia Design District, noto anche come “L’Altro Distretto”, si prepara ad accogliere gli appassionati di design e innovazione durante la Milano Design Week 2024, in programma dal 15 al 21 aprile 2024.

PORTA VENEZIA DESIGN DISTRICT_PRESS CONFERENCE_1
PORTA VENEZIA DESIGN DISTRICT_PRESS CONFERENCE_1

Porta Venezia Design District, il tema di questa edizione è “EverythinK is design”

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha registrato oltre 40.000 visitatori, il Porta Venezia Design District ritorna con una proposta ancora più audace e inclusiva. Il tema di quest’anno, “EverythinK is design”, riflette l’essenza stessa del quartiere, caratterizzato dalla diversità e dall’inclusività. Il design viene interpretato in senso ampio, come un catalizzatore di idee e progetti che abbracciano molteplici ambiti creativi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

“EverythinK is design” celebra l’unione tra forma e contenuto

Inspirato alle parole di Paul Rand, una leggenda del graphic design, il concetto di “EverythinK is design” celebra l’unione tra forma e contenuto, riflettendo la molteplicità e la complessità del mondo del design. Rand affermava: «Design is the method of putting form and content together. Design, just as art, has multiple definitions; there is no single definition». Questa visione inclusiva del design è ciò che anima il Porta Venezia Design District.

L’edizione 2024 di Porta Venezia Design District si concentra sul ruolo fondamentale dei design

Nell’edizione 2024, il distretto si concentra sulle nuove tendenze e sui giovani designer emergenti, evidenziando il ruolo fondamentale del design nel plasmare il futuro e nell’affrontare le sfide ambientali e sociali. Il quartiere di Porta Venezia si presenta come un vibrante crocevia di idee, un luogo dove storia e innovazione si incontrano per creare un dialogo unico tra cittadini, designer, architettura storica e evoluzioni sociali e ambientali. Il Porta Venezia Design District si impegna anche a valorizzare gli spazi pubblici e a offrire servizi innovativi non solo ai visitatori esterni, ma anche alla comunità locale. Attraverso progetti di placemaking e coinvolgimento attivo della comunità, il distretto mira a trasformare gli spazi urbani in luoghi di incontro e di ispirazione.

Porta Venezia Design District, sono 200 i designer provenienti da tutto il mondo

L’edizione 2024 del Porta Venezia Design District vede la partecipazione di oltre 200 designer provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Maxim Velcovsky, Claesson Koivisto Rune, Christophe Delcourt, e molti altri. Le iniziative e le installazioni proposte spaziano dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità ambientale, dall’arte alla manifattura tradizionale, dimostrando la vastità e la ricchezza del panorama creativo presente nel distretto.

Milanosport riaprirà le porte degli ex bagni pubblici della piscina Cozzi

Per l’occasione Milanosport riaprirà le porte degli ex bagni pubblici della storica piscina Cozzi: qui sarà possibile ammirare un gioiello nascosto nei sotterranei dell’edificio risalente al 1934, un mosaico ancora in perfette condizioni incastonato nel marmo originale della prima vasca coperta in Italia.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...