24.6 C
Milano
18. 05. 2022 22:40

Palazzo Reale mostra Tiziano e la sua donna nel Cinquecento

Nuova esposizione dedicata al pittore e all'immagine femminile nel Cinquecento veneziano

Più letti

A Venezia nel Cinquecento l’immagine della donna assume un ruolo unico e una importanza mai vista prima nella storia della pittura. A Tiziano, alla donna e al suo ruolo nella pittura è dedicata la nuova mostra che Palazzo Reale ospiterà da domani al 5 giugno.

Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano in mostra a Palazzo Reale

palazzo realeL’esposizione Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano propone circa un centinaio di opere, di cui 47 dipinti, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica, ci porteranno in un viaggio attraverso la bellezza e la grandezza della donna vista attraverso gli occhi dei grandi artisti.

A 16 opere di Tiziano si affiancano capolavori di Giorgione, Lotto, Palma il Vecchio, Veronese e Tintoretto. Partendo dal tema del ritratto realistico di donne appartenenti a diverse classi sociali, passando a quello fortemente idealizzato delle così dette “belle veneziane”, si incontrano via via celebri eroine e sante, fino ad arrivare alle divinità del mito e alle allegorie. Info su palazzorealemilano.it.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...