20.4 C
Milano
24. 06. 2024 21:38

Uffici anagrafe, da oggi appuntamenti anche in edicola

Le richieste dei cittadini agli sportelli di quartiere nei primi tre mesi del 2022 sono decuplicate con oltre 195 mila accessi

Più letti

Da oggi a Milano i cittadini potranno prendere l’appuntamento per gli uffici dell’anagrafe anche in edicola grazie alla convenzione tra queste realtà e il Comune. Potrebbe sembrare un pesce d’aprile invece l’accordo è realtà: effetto della pandemia.

Prendere appuntamenti per l’anagrafe in edicola: da oggi si può

Sono 28 le edicole che al momento hanno aderito all’iniziativa. L’anagrafe di via Larga e le tredici delegazioni territoriali restano accessibili solo su appuntamento, fatti salvi i casi di comprovate emergenze e categorie particolari, come caregiver, a cui viene sempre garantito accesso e assistenza. Una prassi maturata nel periodo della pandemia, che resta attualmente in vigore al fine di evitare i picchi di affluenza e code.

anagrafe

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le richieste dei cittadini agli sportelli di quartiere sono aumentate: se in tutto il 2021 sono stati in totale circa 72 mila i cittadini che si sono rivolti a questi spazi, nei primi tre mesi del 2022 la richiesta risulta decuplicata con oltre 195 mila accessi. Edicole, cartolibrerie e tabacchi, che già supportano i cittadini nel rilascio automatico di alcuni certificati potranno aiutare coloro che hanno meno dimestichezza con la tecnologia a prendere l’appuntamento per quelle pratiche che richiedono una presenza fisica presso gli sportelli.

In breve

FantaMunicipio #35: con il Comune storia di gerarchie e di ascolti a metà

Piscina Scarioni e Chiaravalle: due ambiti per cui è interessare esaminare le mosse del Comune e il ruolo del...