24.6 C
Milano
20. 05. 2022 21:55

Il popolo Mapuche a Milano: ecco perché 

L’incontro domani, sabato, con tanto di cena tipica

Più letti

Si terrà domani, sabato 7 maggio alle ore 18, l’incontro tra  la sezione milanese di Extinction Rebellion e il popolo Mapuche a Milano. Un appuntamento per conoscersi e per ascoltare la storia di un popolo che difende la propria terra, il loro legame con la terra, in un mondo dove l’attuale sistema economico incide sulle loro possibilità di sopravvivenza.

Il popolo Mapuche a Milano, ecco dove e quando 

L’incontro, che è aperto a tutte le persone che abbiano desiderio e interesse, sarà seguito da una cena condivisa con piatti tipici Mapuche. L’appuntamento è presso la camera del Non Lavoro in via alessandro Volta 22. 

Che cos’è Extinction Rebellion Milano 

Extinction Rebellion Milano è l’espressione meneghina di un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato in Inghilterra in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane, basato sui risultati scientifici. Il movimento chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico. L’obiettivo è azzerare le emissioni e salvare la biosfera. 

Il popolo Mapuche, tradizioni, arte e cultura 

Il popolo Mapuche a Milano porterà con se racconti di tradizioni, arte e cultura. I mapuce o mapuche sono un popolo amerindi  originario del Cile centrale e meridionale e del sud dell’Argentina. Il termine si usa per denominare l’etnia che vive con un’economia di sussistenza basata sull’agricoltura, con un venerato rispetto per la terra. L’organizzazione sociale è sviluppata in famiglie estese, sotto la direzione di un loco o capo. Secondo dati del 2002 i Mapuche sarebbero solo 604.349, vale a dire appena il 4% della popolazione cilena, mentre circa 300.000 vivono sull’altro versante delle Ande, in Argentina.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...