4 C
Milano
27. 01. 2023 21:50

«Usa le scale per risparmiare», la campagna del Comune di Milano che fa discutere

La campagna di sensibilizzazione civica "Per Te Milano" divide il web. Voi cosa ne pensate?

Più letti

Usa le scale, non l’ascensore: il nuovo “mantra” di Palazzo Marino scatena le polemiche. «Provare a non utilizzare l’ascensore quando si può, permette di fare esercizio fisico, risparmiare energia elettrica e quindi ridurre le spese e diminuire le emissioni di CO2». È il messaggio a corredo del post con cui il Comune di Milano invita i cittadini a utilizzare le scale anziché l’ascensore.

«Usa le scale»… ma non solo

Il post fa parte della campagna di sensibilizzazione civica “Per Te Milano” portata avanti dal Comune, con cui Palazzo Marino cerca di diffondere un messaggio più “ecologico” e volto al risparmio: oltre all’invito ad usare le scale ci sono poi altre indicazioni come “Usa lampadine Led”, “Usa i mezzi pubblici” e “Regola il riscaldamento a 19 gradi”. «La prossima potrà essere un suggerimento contro la caduta dei capelli – ha commentato ironicamente Carlo Monguzzi, capogruppo di Europa Verde in consiglio comunale -. Il Comune dovrebbe fare azioni per risolvere i problemi, non solo dare consigli scontati».

«Usa le scale», le reazioni del web

La campagna di sensibilizzazione ha ovviamente scatenato le più variegate reazioni sul web, con tanti commenti nella pagina ufficiale del Comune. «È un ottimo esercizio fisico fare le scale tutti i giorni», scrive qualcuno; «600mila euro un monolocale e devo pure rinunciare all’ascensore», commenta stizzito un altro utente. E ancora: «Penso che il responsabile della comunicazione del Comune sia avanti col calendario, pensa di essere a Carnevale». Fino all’accusa di «integralismo ambientalista».

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...