11.5 C
Milano
28. 04. 2024 07:42

Verso il rinnovo della memoria: la città si prepara al 25 Aprile

Arriva il 78esimo Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Più letti

Milano si appresta a celebrare il 25 Aprile, 78esimo Anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. Alle varie cerimonie previste parteciperanno i rappresentanti delle Istituzioni, delle Comunità Ebraiche, di Anpi, le autorità civili, militari e religiose e la cittadinanza.

25 Aprile a Milano, il programma

La giornata di martedì prevede il primo momento di commemorazione alle 9.00 presso il Monumento alla Guardia di Finanza, in piazza Tricolore. Quindi alle 9.15 a Palazzo Isimbardi, in corso Monforte, e alle 9.30 a Palazzo Marino in piazza della Scala. Alle 10.00, invece, deposizione di corone alla Loggia dei Mercanti, alle 10.30 al Sacrario dei Caduti in largo Caduti Milanesi per la Patria e alle 11.00 al Monumento ai Quindici Martiri in piazzale Loreto.

La tradizionale manifestazione nazionale partirà in corso Venezia alle 14.30, con arrivo in piazza Duomo per gli interventi dal palco. L’Anpi darà vita ad eventi e manifestazioni in tutta Italia e in Europa. Di seguito l’elenco, in continuo aggiornamento, con i programmi. Il 25 aprile, inoltre, si concluderà la campagna social #tuttalamemoriasulleFosseArdeatine con la quale l’Anpi ha ricordato sui nostri profili Fb, instagram e twitter volti e storie dei 335 uomini uccisi alle Fosse Ardeatine dai nazifascisti perché antifascisti, partigiani, ebrei.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Alla manifestazione prenderanno la parola in piazza Duomo, coordinati da Roberto Cenati, presidente dell’ANPI provinciale e del Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano: il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra, la presidente nazionale dell’ANPC Mariapia Garavaglia, il presidente nazionale dell’ANED Dario Venegoni, il presidente nazionale ANPI Gianfranco Pagliarulo e Farida Elashwal, studentessa. È previsto un intervento in video-collegamento del Partigiano Aldo Tortorella.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...