3.4 C
Milano
10. 12. 2022 09:26

Cani senza dimora: a Milano arrivano i veterinari di strada

Un progetto importante per gli amici a quattro zampe senza dimora

Più letti

L’Ordine Medici Veterinari di Milano aderisce al progetto “Amici di strada, Compagni di Vita”: le unità di strada di Save the Dogs si rinforzano con la presenza dei veterinari volontari per offrire assistenza sanitaria continuativa ai cani dei senzatetto.

I veterinari di strada a Milano: il progetto

Due le novità: la convenzione con Taxi Pet per il trasporto degli animali in caso di necessità e il servizio di toelettatura mobile per garantire l’igiene dei cani senza farli spostare. Il progetto di Save The Dogs, partito lo scorso ottobre per aiutare i cani dei senza dimora di Milano, cresce e si rinforza con la presenza dei veterinari di strada per offrire assistenza sanitaria continuativa agli animali intercettati. Con il sostegno dell’Ordine Medici Veterinari di Milano e l’adesione dei veterinari come volontari nelle unità di strada si aggiunge un importante tassello a questa attività.

veterinari di strada

La presenza di medici veterinari di strada nelle uscite, insieme agli operatori qualificati di Save the Dogs, ha infatti una doppia valenza: permette di effettuare un primo screening sugli animali che vivono in strada con i loro umani valutandone lo stato di salute e l’eventuale necessità di esami o controlli e migliora la relazione con le persone che sono rincuorate dall’attenzione e interesse medico verso i loro amici a quattro zampe, spesso unico rapporto stabile della loro vita.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...