21.5 C
Milano
25. 06. 2024 13:40

Cani senza dimora: a Milano arrivano i veterinari di strada

Un progetto importante per gli amici a quattro zampe senza dimora

Più letti

L’Ordine Medici Veterinari di Milano aderisce al progetto “Amici di strada, Compagni di Vita”: le unità di strada di Save the Dogs si rinforzano con la presenza dei veterinari volontari per offrire assistenza sanitaria continuativa ai cani dei senzatetto.

I veterinari di strada a Milano: il progetto

Due le novità: la convenzione con Taxi Pet per il trasporto degli animali in caso di necessità e il servizio di toelettatura mobile per garantire l’igiene dei cani senza farli spostare. Il progetto di Save The Dogs, partito lo scorso ottobre per aiutare i cani dei senza dimora di Milano, cresce e si rinforza con la presenza dei veterinari di strada per offrire assistenza sanitaria continuativa agli animali intercettati. Con il sostegno dell’Ordine Medici Veterinari di Milano e l’adesione dei veterinari come volontari nelle unità di strada si aggiunge un importante tassello a questa attività.

veterinari di strada

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La presenza di medici veterinari di strada nelle uscite, insieme agli operatori qualificati di Save the Dogs, ha infatti una doppia valenza: permette di effettuare un primo screening sugli animali che vivono in strada con i loro umani valutandone lo stato di salute e l’eventuale necessità di esami o controlli e migliora la relazione con le persone che sono rincuorate dall’attenzione e interesse medico verso i loro amici a quattro zampe, spesso unico rapporto stabile della loro vita.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...