8.2 C
Milano
04. 12. 2022 19:20

Dal Politecnico al lavoro: il 98% lo trova a un anno dalla laurea

Il doppio studio dell'ateneo sull'occupazione dei laureati a uno e a cinque anni

Più letti

Il Politecnico di Milano ha pubblicato uno studio riguardante il tasso di occupazione degli studenti che escono dalle lauree magistrali. Secondo l’analisi il 98% lavora già a un anno dal titolo, con una crescita di due punti rispetto all’ultimo rilevamento.

Dal Politecnico al lavoro: lo studio a uno e a cinque anni

Hanno trovato occupazione il 99% degli ingegneri, il 97% degli architetti e il 94% dei designer. Nell’arco dei 5 anni trovano occupazione il 99% dei laureati. L’analisi è stata realizzata infatti con un doppio riferimento temporale, a uno e a cinque anni. Tra gli intervistati, il 91% svolge un lavoro coerente con il titolo di studio. Di questi un terzo hanno già occupazione prima della laurea e il 60% si ritrova con un contratto a tempo indeterminato a un anno dal titolo, percentuale che sale al 90% entro i cinque anni.

politecnico

La maggior parte dei laureati resta nel mercato italiano (83%) ed entro i cinque anni arriva a un valore medio di 2.187 euro. «Occupazione record per i nostri laureati – esulta il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta -. È questo il merito di una formazione al passo con le aspettative del settore privato, principale bacino d’utenza per i nostri neo laureati, così come del settore pubblico, dove si concentreranno gli sforzi maggiori nei prossimi anni per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza».

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...