21.4 C
Milano
19. 05. 2024 22:22

Dal Politecnico al lavoro: il 98% lo trova a un anno dalla laurea

Il doppio studio dell'ateneo sull'occupazione dei laureati a uno e a cinque anni

Più letti

Il Politecnico di Milano ha pubblicato uno studio riguardante il tasso di occupazione degli studenti che escono dalle lauree magistrali. Secondo l’analisi il 98% lavora già a un anno dal titolo, con una crescita di due punti rispetto all’ultimo rilevamento.

Dal Politecnico al lavoro: lo studio a uno e a cinque anni

Hanno trovato occupazione il 99% degli ingegneri, il 97% degli architetti e il 94% dei designer. Nell’arco dei 5 anni trovano occupazione il 99% dei laureati. L’analisi è stata realizzata infatti con un doppio riferimento temporale, a uno e a cinque anni. Tra gli intervistati, il 91% svolge un lavoro coerente con il titolo di studio. Di questi un terzo hanno già occupazione prima della laurea e il 60% si ritrova con un contratto a tempo indeterminato a un anno dal titolo, percentuale che sale al 90% entro i cinque anni.

politecnico

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La maggior parte dei laureati resta nel mercato italiano (83%) ed entro i cinque anni arriva a un valore medio di 2.187 euro. «Occupazione record per i nostri laureati – esulta il rettore del Politecnico, Ferruccio Resta -. È questo il merito di una formazione al passo con le aspettative del settore privato, principale bacino d’utenza per i nostri neo laureati, così come del settore pubblico, dove si concentreranno gli sforzi maggiori nei prossimi anni per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...