3.9 C
Milano
27. 01. 2023 11:44

Viale Papiniano, la protesta dei residenti: «Rivoli di acqua putrida che colano ovunque»

La denuncia corre veloce sui social, ecco cos'è successo

Più letti

Una denuncia pesante, quella dei residenti della zona di Viale Papiniano a Milano. Una denuncia partita dalla pagina Social Street – Papiniano Darsena Corso Genova e che si ricollega ad una recente lavorazione messa in pratica dal Comune di Milano, relativa a dei cordoli a protezione degli alberi del viale stesso.

Degrado in Viale Papiniano a Milano
Degrado in Viale Papiniano a Milano

Viale Papiniano, la denuncia dei residenti riguardo ai cordoli a protezione degli alberi

Viale Papiniano ospita, il martedì (dalle 7.30 alle 14) e il sabato (fino alle 18) il classico mercato rionale con le bancarelle posizionate nella zona centrale dello stesso. Una meta di pellegrinaggio per molte persone, residenti e non, che cercano l’affare sulle bancarelle di uno degli operatori più interessanti di tutto il panorama milanese. Ma questo comporta anche dei problemi, proprio come rilanciato dalla pagina Social Street Papiniano: «E riecco i cordoli a protezione degli alberi. – si legge su Facebook – A un mese esatto dalla loro comparsa tanto discussa possiamo confermare che si è verificato lo schifo che avevamo previsto noi residenti. La terra è diventata sabbia mobile, sono utilizzati per depositare le scatole del pesce da cui nel frattempo fuoriesce acqua puzzolente che “profuma” ben bene tutto il terreno a beneficio presente e futuro dei residenti, la gente ci passa su e si vedono anche profondi solchi… Il tutto con evidente beneficio di piante e residenti. Utili, proficui, funzionali.. una vera e propria soluzione!». Degrado in Viale Papiniano a Milano

Degrado in Viale Papiniano a Milano

I rivoli di acqua putrida che colano ovunque in viale Papiniano

La protesta prosegue: «E intanto, in barba a qualsivoglia norma igienico sanitario, continua la raccolta dei vari liquidi con comuni secchi (quelli per fare le pulizie per intenderci) posizionati sotto ai banchi. Dai secchi costantemente colmi pian piano fuoriesce acqua puzzolente che si spande ovunque per la gioia di chi quella puzza la sentirà anche nei giorni a venire, notte e giorno, estate e inverno. Ho visto con i miei occhi i rivoli di acqua putrida che colavano ovunque, sotto allo spartitraffico c’era già un lago di poltiglia puzzolente alle 12 circa».

Degrado in Viale Papiniano a Milano
Degrado in Viale Papiniano a Milano

I commenti e la richiesta al Municipio 1

Ancora più veementi le proteste se si leggono i commenti a corredo del post rilanciato su Facebook: «È vergognoso come non venga monitorato nulla. – si legge in uno dei questi – Lasciato al caso, disinteressato come disinteressata sembra essere la nostra voce. Lorenzo Pacini cosa dobbiamo fare ancora perché la nostra voce venga ascoltata?» conclude Mauro, rivolgendosi direttamente al consigliere comunale. E ancora, Francesca: «Nei paesi civili se vuoi vendere devi rispettare le regole, investi quattrini compri un bel camioncino frigo con raccolta delle acque e vendi tutto il pesce che vuoi tutelando anche la salute della gente… Milano invece è nel terzo mondo dove ancora appendono le capre sgozzate per strada senza nessun tipo di precauzione!!». 

Degrado in Viale Papiniano a Milano
Degrado in Viale Papiniano a Milano

La risposta del Municipio 1 ai residenti di viale Papiniano

Tra i commenti è arrivata anche la risposta del consigliere Lorenzo Pacini: «Carissima. Lungi da me sminuire il problema, che come ben sappiamo è grave e l’odore persiste. Faccio notare che si tratta di 3 e 5 cassette sopra ai cordoli (e lì non devono stare!), che certamente segnaliamo. I cordoli, come più volte spiegato, impediscono all’acqua sporca di entrare sulle radici quando viene fatta la pulizia. Ciò detto, che la raccolta dei liquami così non va bene lo condivido e da anni insistiamo nella segnalazione al settore commercio. Io continuo a pensare che i cordoli siano serviti a migliorare la situazione di prima che vedeva quegli alberi senza più praticamente la terra attorno». 

In breve

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l'avvio dei cantieri per...