La Lombardia si appresta a sperimentare una novità nel panorama educativo, lo sportello psico-pedagogico nelle scuole. Questa iniziativa si inserisce in un contesto di crescente attenzione verso il benessere psicologico e la salute mentale degli studenti.
Sportello psico-pedagogico, investimenti e supporto regionale
L’assessore regionale Simona Tironi ha annunciato che la Regione Lombardia ha stanziato tre milioni di euro per il prossimo triennio per supportare il progetto. Questo finanziamento mira a rafforzare l’assistenza psicologica e pedagogica per studenti, famiglie e insegnanti. L’iniziativa “Scuola in ascolto” prevede l’attivazione di sportelli gestiti da psicologi e pedagogisti, in collaborazione con i Servizi territoriali e le ATS. Il progetto mira a individuare tempestivamente situazioni psicopatologiche, promuovere abilità e competenze degli studenti e supportare l’inclusione e l’integrazione scolastica.
L’Impatto del COVID-19 e la risposta socio-sanitaria
Secondo l’assessore Guido Bertolaso, il disagio giovanile è aumentato significativamente dopo la pandemia di COVID-19. Il nuovo Piano socio-sanitario regionale pone un forte accento sul supporto ai giovani, con attenzione alle loro difficoltà, incertezze e insicurezze. Il progetto prevede un approccio multidisciplinare, coinvolgendo vari professionisti e integrando attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole. L’obiettivo è affrontare tematiche legate a corretti stili di vita e prevenzione di comportamenti a rischio per la salute.
La fase di sperimentazione e l’implementazione del servizio
La sperimentazione iniziale coinvolgerà diverse scuole statali, paritarie e di formazione professionale, con l’avvio previsto entro marzo 2024. Il servizio sarà attivo 5 giorni su 7. La “Scuola in ascolto” rappresenta un passo importante per la Lombardia nel campo della prevenzione e del supporto psico-pedagogico. Con l’impegno di risorse significative e un approccio olistico, si mira a costruire un ambiente scolastico più inclusivo e attento alle esigenze degli studenti.