14.7 C
Milano
21. 05. 2024 05:59

Maturità, la prova orale varrà 40/100: le novità

Più letti

Emergono nuovi dettagli sull’esame di Maturità. Il punteggio massimo che gli studenti potranno vedersi assegnato nell’unica prova rimasta, quella orale, sarà di 40/100. Rispetto al passato, dunque, saranno determinanti i risultati conseguiti durante gli ultimi tre anni di scuola, che verranno ricalcolati e varranno fino a 60 punti.

Cambiamento. In questo modo si inverte l’importanza del curriculum e dell’esame che era di 40 per gli ultimi tre anni (12-13-15) e di 60 per le tre prove canoniche (20-20-20). «Voglio valorizzare quello che gli studenti hanno fatto nel loro percorso», ha spiegato la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.

Tempi. E’ confermato che l’esame comincerà il 17 giugno e sarà in classe. Sarà lo studente a scegliere di che cosa parlare per “rompere il ghiaccio”, ma «non sarà una tesina», come ha voluto specificare la ministra Azzolina. Si partirà da una materia di indirizzo (greco e latino, matematica e fisica, lingue straniere) che lo studente avrà concordato prima con i sei commissari.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...