13.9 C
Milano
27. 04. 2024 20:48

Un paziente “covid positivo” sperso a Milano: la performance dell’artista Nicola Mette

L'artista Nicola Mette ha inscenato una performance per ricordare tutte le vittime del Covid

Più letti

Nicola Mette, artista sardo trasferitosi a Milano ha messo in scena una performance dal tito “Urbi et Orbi” per denunciare la mala gestione della pandemia da parte di tutte le istituzioni su scala globale.

La performance. Il titolo “Urbi et Orbi” è stato scelto proprio per esprimere un messaggio universale che spingesse a ricordare tutte le vittime del Covid-19. Il giovane artista si è così travestito da paziente Covid con tanto di camice ospedaliero ed asta con la flebo ed ha iniziato a passeggiare scalzo partendo da piazza San Babila fino al Duomo, passando per la Regione Lombardia.

«L’azione denuncia la sanità lombarda, privatizzata, irresponsabile – si legge nel comunicato dell’artista – colpevole di aver lasciato morire gli anziani nelle rsa, abbandonato i medici di base, lasciato senza dispositivi di protezione individuale medici e infermieri negli ospedali e le persone contagiate senza tamponi e senza mascherine, lasciate da sole in casa a morire senza nessuna assistenza».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...