5.4 C
Milano
23. 04. 2024 01:16

Caro Babbo Natale ti scrivo… e ti dico dove vengo a trovarti

Non occorre andare al Polo Nord per consegnare la letterina per queste feste, ecco dove farlo

Più letti

Se il Polo Nord è lontano per consegnare la letterina a Babbo Natale ecco le mete giuste dove andare

Babbo Natale stiamo arrivando…

 

LA CASA DI BABBO NATALE

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Riva Del Garda

Per entrare nella Casa di Babbo Natale basta attraversare il ponte magico che porta alla Rocca di Riva del Garda, Trento. Qui, ad attendere i bambini e le bambine, ci sono dolcetti, laboratori creativi e aree di gioco: scrivere la letterina, mettersi all’opera nell’Officina e creare oggetti con il legno o con il ferro. Gli elfi li aspettano per timbrare i loro passaporti “da esperti elfi creativi” e insignirli della “patente da slitta”. Nella Casa è possibile aggiungere qualche idea alla propria lista dei desideri, scriverla a penna e consegnarla a Babbo Natale in persona. Tanti gli spettacoli sul palco esterno, nel cortile della Rocca e sarà, inoltre, possibile esplorare il Museo di Riva del Garda attraverso una caccia al tesoro (casadibabbonataleriva.it).

 

GROTTA DI BABBO NATALE

Ornavasso, Verbano-Cusio-Ossola

Babbo Natale

Per gli amanti della natura, l’appuntamento clou è l’escursione alla Grotta di Babbo Natale ad Ornavasso, ricavata nell’antica cava sotterranea da cui fu estratto il marmo anche per il Duomo di Milano. Si inizia con una passeggiata nel bosco dei Twergi, gli aiutanti di Babbo Natale per giungere poi a una galleria sotterranea di 200 metri condurrà nel grande salone di marmo, dove verrà stampata gratuitamente una foto ricordo con Babbo Natale. Con il biglietto è compreso l’ingresso gratuito al Palazzo dei Giochi di Stresa, con oltre 100 giochi in legno, renne ed unicorni meccanici da cavalcare, il pianoforte da suonare con i piedi, i Pin-art giganti. La Grotta di Babbo Natale sarà aperta il 16 e 17, il 23 e il 26 dicembre (grottadibabbonatale.it).

 

MAGICO PAESE DI BABBO NATALE

Langhe, Roero e Monferrato

Babbo Natale
Babbo Natale

Fra Asti e San Damiano d’Asti, torna il Magico Paese di Natale di Govone, un evento diffuso nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato. Il castello di Govone, a metà strada tra Asti e Alba si è trasformato in grande palcoscenico, dove tra musical, luci e animazioni, grandi e piccini possono incontrare Babbo Natale e scattare una foto con lui. È anche possibile partecipare alle diverse prove della Scuola degli Elfi cercando di diventare abili elfi apprendisti e visitare la mostra Natale a Casa Savoia. Un viaggio fantastico e regale nel regno dei sogni e della fantasia, corredato dal ricco mercatino di Natale di Asti (tra i migliori d’Europa), che tinge vie e piazze del colore e calore delle feste (magicopaesedinatale.com).

 

BORGO DI BABBO NATALE

Ricetto di Candelo, Biella

Babbo Natale

Nel borgo realizzato tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo per volontà della stessa popolazione come rifugio in caso di emergenza, è possibile trascorrere una giornata fuori dal tempo. Ogni anno durante l’Avvento, il Ricetto medievale si trasforma in un luogo magico, dove incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina: tutte le letterine riceveranno risposta e un piccolo regalo. Il percorso all’interno del Borgo è formato da sei postazioni con ciascuna un’attività, fra laboratori creativi e la caccia la tesoro nella casa dell’elfo. In più, il mercatino natalizio con gli artigiani locali, le deliziose prelibatezze culinarie, mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali, decorazioni come l’albero illuminato (candeloeventi.it).

 

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE

Rivoli, Torino

Babbo Natale

Il Villaggio di Babbo Natale a Rivoli torna nella cittadina alle porte di Torino per un altro tradizionale appuntamento natalizio piemontese. Quest’anno il villaggio sarà aperto fino al 7 gennaio 2024, tutti i giorni a ingresso libero. Ci sarà ovviamente anche la Casa di Babbo Natale con la stanza degli gnomi e quella di Santa Claus che aspetta tutti i bambini. E poi l’ufficio postale con il Postino di Babbo Natale che aiuta i bimbi a scrivere e spedire la tua letterina, la stanza delle storie e il laghetto ghiacciato, ovvero la pista di pattinaggio dove potersi divertire. Al Villaggio tornano anche le casette in legno che ospitano il tradizionale mercatino di Natale e le attività e servizi di animazione (ilvillaggiodibabbonatale.it).

 

LA CASA BERGAMASCA DI BABBO NATALE

Clusone, Bergamo

Babbo Natale

La Casa Bergamasca di Babbo Natale apre le sue porte per la sedicesima edizione a Clusone, uno dei Borghi più belli d’Italia, capoluogo della Val Seriana e Bandiera Arancione del Touring Club. Quest’anno la Casa è ospite in un’antica dimora dal ricco passato, Villa Balduzzi, a pochi passi dalla Torre dell’Orologio, Palazzo Fogaccia. All’ingresso, gli Elfi aiuteranno tutti i bimbi a scrivere la letterina che poi sarà consegnata direttamente a Babbo Natale. Durante la visita si entrerà nella sua cucina, il salotto, la camera da letto e il bagno. Tra una stanza e l’altra si potranno realizzare lavoretti natalizi che ricorderanno il magico incontro con Babbo Natale. I mercatini natalizi renderanno magica la visita (lacasabergamascadibabbonatale.it).

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...