13.3 C
Milano
25. 04. 2024 16:05

Cantine Aperte, alla scoperta dei tesori enologici lombardi

Movimento Turismo del Vino apre vigneti e cantine, per il weekend

Più letti

Anche quest’anno, Cantine Aperte, manifestazione clou di Movimento Turismo del Vino, si presenta in Lombardia con un programma ricco: saranno, infatti, 38 le Aziende pronte ad accogliere gli appassionati il 28 e 29 maggio. Le principali zone vitivinicole della Regione che rappresentano il 20% della produzione italiana saranno rappresentate: Valtellina, Valcalepio, Franciacorta, Montenetto, Lugana, Colli Morenici Mantovani, Lambrusco Mantovano, San Colombano al Lambro e Oltrepò Pavese.

Cantine Aperte, la novità del 2022

La novità di quest’anno sono i dodici percorsi prenotabili e acquistabili sul sito frigerioviaggionline.com. Dopo aver scelto il percorso si può decidere da quale cantina partire e a quale orario: in automatico si genereranno le prenotazioni negli orari successivi programmati dal sistema. È possibile visitare anche le cantine in autonomia, verificando sul sito le realtà aderenti e prenotando direttamente. Info su mtvlombardia.it.

Oltrepò

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Picnic con eccellenze gastronomiche sono proposti nell’alto Oltrepò Pavese dalle Cantine Torti di Montecalvo Versiggia; da visitare le aziende entrate nel circuito Zerbosco, Corte Fabbri, La Casaia, Fradé Wine, Bruggia e F.lli Bertelegni tutte nel cuore dell’Oltrepò. La nuovissima Terrazza La Genisia nelle storiche cantine di Torrevilla a Codevilla, direttamente sui vigneti e sulla Greenway Voghera-Varzi, propone una serie di degustazioni.

Valtellina e Valcalepio

La Casa Vinicola Nera attende gli enonauti con pizzoccheri e sciatt, dopo le passeggiate nei terrazzamenti. In Valcalepio meritevole la visita dell’antico maniero Castello di Grumello.

cantine aperte

Franciacorta

Food truck alla Cantina Manega di Gussago, “Aria di felicità” sono invece le degustazioni della storica Fratelli Berlucchi. Il grande tradizionale spiedo bresciano è, invece, proposto dalla Tenuta La Vigna nel Montenetto a Capriano del Colle. Proseguendo verso il Lago di Garda consigliata la sosta alla Cantina Marsadri e alla sua libreria dedicata a Bacco.

Lugana

La Lugana è pronta ad accogliere gli enoturisti proponendo anche la sosta notturna nelle Cantine del Buon Dormire (Selva Capuzza con Borgo San Donino, Cobue e la Cantina Ricchi con il Relais la Casina, già nei Colli Morenici Mantovani). Per chi punta a Sud la cantina di Quistello presenta un viaggio tra profumi, sapori, arte, solidarietà, giochi e un pranzo-degustazione.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...