19.4 C
Milano
26. 09. 2021 08:58

Aristocratiche bollicine : alla scoperta delle cantine della Franciacorta

Cantine aperte in Franciacorta fra degustazioni, cene in vigna e itinerari culturali

Più letti

Secondo appuntamento del Festival Franciacorta in Cantina, l’evento per trascorrere il prossimo weekend, sabato 18 e domenica 19 settembre, alla riscoperta dei luoghi dove nasce il blasonato vino bresciano.

Cantine aperte, proposte gastronomiche, iniziative culturali e sportive, tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti. Sessantacinque cantine aperte per visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, pic-nic tra i filari, gite in bicicletta.

Non solo per wine lovers

Un appuntamento adatto a tutti: dagli enoappassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione. Ampio spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative ludiche e pic-nic nella natura.

La prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine. Gli orari di apertura, salvo diverse indicazioni, saranno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00. Per il Festival Franciacorta in Cantina sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno per il weekend in combinazioni di ogni tipo tra cantine, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie. Tutti gli appuntamenti su festivalfranciacorta.it.

CANTINA MOSNEL

L’azienda guidata dai fratelli Giulio e Lucia Barzanò propone una serie di appuntamenti: visita alle cantine seicentesche, degustazioni, pic-nic, laboratori oppure cacce al tesoro tra i vigneti che circondano la tenuta. Per gli appassionati di cosmetica homemade, sarà possibile invece partecipare al laboratorio di Paola Lambardi, Cosmo Splash, direttore creativo, designer editoriale e giornalista che dal 2010 guida corsi per l’autoproduzione di saponi, creme e cosmetici naturali. Info su mosnel.com.

Via Giuseppe Cesare Abba, 38 – Camignone (Brescia)

LA MONTINA

La maison di Monticelli Brusati ha previsto per sabato visite guidate in cantina e degustazioni di prodotti locali. Mentre domenica, dopo la visita in cantina, gli ospiti potranno trascorrere una serata tra i filari del “Vigneto Baiana”. saranno protagonisti i maestri pizzaioli di Pizza in giro, con le loro pizze cotte e farcite a vista. Ci sarà anche lo spazio Mixology dove degustare il cocktail ispirato al Rosé Demi Sec de La Montina “Juicy Montina”. Info su lamontina.com.

Via Baiana, 17 – Monticelli Brusati (Brescia)

BARONE PIZZINI

Passeggiata in vigna, visita cantina e degustazione di Animante, il primo Franciacorta con Erbamat, vitigno antico e autoctono e delle Edizioni Satèn e Rosé. I vini saranno accompagnati da due diverse stagionature di Culatello di Zibello dei Fratelli Spigaroli. Il percorso fa rivivere le tappe principali: dalla conversione alla viticoltura biologica nel 1998, fino alla scelta di riscoprire e studiare Erbamat, un vitigno autoctono scomparso per secoli dal territorio. baronepizzini.it.

Via San Carlo, 14 – Provaglio d’Iseo (Brescia)

ROMANTICA

Molte le proposte della casa vinicola di Passirano: aperitivo in vigna con musica e dj set, pranzo o cena in vigna preparati dalla Chef Francesca Marsetti e accompagnati dai millesimi, Degustazione miti a confronto per assaggiare il Franciacorta Millesimato Brut e il Franciacorta Blanc de Blancs Millesimo 2016. Oppure Sushi&the picnic o la Romantica experience, per chi visita la tenuta per la prima volta e vuole conoscere i super classici. Info su romanticafranciacorta.com.

Via Vallosa, 29 – Passirano (Brescia)

BERSI SERLINI

Bersi Serlini mixa rispetto per l’ambiente e tradizioni secolari con il Silent Tour attraverso i vigneti, lungo i profili della Riserva delle Torbiere fino alle cantine interrate illuminate, dove si degusteranno tre dei top Bersi Serlini Franciacorta – Brut Anteprima, Blanc de Blancs Anniversario e Satén, vini icona della Cantina. Sarà possibile anche creare la propria Cuvèe mettendo la firma sui vini della maison. E la Sparkling Night, l’evento serale con tre diversi menù degustazione. Info su bersiserlini.it.

Via Cereto, 7 – Provaglio d’Iseo (Brescia)

VIGNA DORATA

Vigna Dorata propone, dalle 10.00 alle 18.00, ogni due ore, visita guidate alla cantina, degustazione dei Franciacorta e calice in omaggio. Il tutto accompagnato dall’evento Gnock &Roll, un progetto nato per valorizzare lo gnocco fritto rivisitandolo in chiave Gourmet ed utilizzando le migliori eccellenze del territorio. L’idea è quella di creare un insieme di gusti e sapori contrapposti per giocare con i contrasti. Info su vignadorata.com.

Via Sala, 80 – Calino di Cazzago S.M. (Brescia)

In breve

Giornate Europee del Patrimonio, a Milano al Cenacolo con un solo euro

Oggi e domenica tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata...