8.1 C
Milano
23. 04. 2024 12:41

Ancora fuochi: tocca alla “giobia”

Più letti

Fuochi e falò, ancora; non solo per Sant’Antonio Abate: a Varese è tutto pronto per bruciare la “giobia“, la vecchia strega cattiva che nella tradizione rappresenta l’anno appena trascorso, data alle fiamme per propiziare quello nuovo e chiedere che sia migliore. Una ricorrenza popolare molto diffusa in tutta la provincia di Varese che si ripete ancora oggi nell’ultima settimana di gennaio.

IL CALENDARIO • Gli appuntamenti sono diversi e sparsi per tutto il territorio varesotto, e si concentrano nella serata di giovedì 31 gennaio. A Busto Arsizio il falò verrà acceso in piazza Einaudi mentre in piazza San Giovanni va in scena una risottata a cui sono invitati cittadini e turisti. A Cardano al Campo, il Comune che si trova a ridosso dello scalo di Malpensa, il fuoco sarà appiccato nella piazza del Mercato.

A Gallarate dalle 20 prenderà il via l’evento ‘Rogo Giubbiana Risott e Luganiga’: l’appuntamento è fissato al Centro Sportivo Azalee in via Pradisera dove si potranno degustare oltre al risotto con la luganiga, vin brulè, affettati tipici e altri vini. Festa in centro anche a Somma Lombardo: alla Casa del Curato di via Briante 23, dalle 19, cena a base di risotto, polenta, bruscitt e vin brulè.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il falò sarà acceso alle 20.30 e a seguire è anche previsto uno spettacolo di fuochi d’artificio, per lasciare a bocca aperta i più piccoli.

DOLCE FESTA • La tradizionale festa della giobia è coincisa, nella storia più recente, con la “Puscena di donn”, letteralmente il dopocena delle donne: un evento durante il quale le donne dei borghi del varesotto si riuniscono senza gli uomini per divertirsi.

Nel tempo si è trasformata in una ricorrenza dove gli uomini offrono un dono alle donne per quello che fanno per la casa e la famiglia e in loro onore vengono donati dei dolci a forma di cuore. Nei paesi dove si festeggia sarà facile trovare nelle pasticcerie dei dolci a cuore da regalare a mogli, mamme, figlie, amiche e parenti.


www.mitomorrow.it

www.facebook.com/MiTomorrowOff/

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...