23.7 C
Milano
25. 06. 2022 12:37

Una gita autunnale nel Roero tra rocche e paesaggi mozzafiato

Più letti

Se le Langhe offrono un paesaggio di colline e vigneti, il Roero non è da meno: il territorio che occupa la provincia di Cuneo offre: boschi, vigne, frutteti, castagneti e noccioleti. Bellezze naturali unite a borghi antichi.

Alla scoperta della magia del Roero

Il periodo medioevale ha visto, infatti, la costruzione di piccoli borghi fortificati, oggi veri e propri gioielli che si adattano alla dolce conformazione delle colline circostanti. Sono otto e si trovano tutti lunga la linea delle Rocche: Pocapaglia, Sommariva Perno, Baldissero d’Alba, Montaldo Roero, Santo Stefano Roero, Montà, Monteu Roero e Cisterna d’Asti.

Oltre al vino, il Roero è famoso per la qualità del suo miele, dai caratteristici profumi di fiori di acacia e nocciola. Il sentiero del miele si estende nel comune di Montà e permette di addentrarsi tra incantevoli paesaggi e strutture tradizionali. Sempre per la lunga tradizione feudale, il Roero è disseminato di castelli e diverse fortificazioni, oggi semplicemente visitabili o trasformati in musei o enoteche. Da segnalare il maniero di Monticello, quello di Magliano Alfieri e quello di Govone.

Trekking tra le gole

Inoltre, il Roero ha una rete di sentieri gestita dall’Ecomuseo delle Rocche che si estende per 200 chilometri. Una rete particolarmente adatta a tutte le attività outdoor e a piedi, oltre che a cavallo e bike. Interessanti le attività proposte dall’Ecomuseo: dalle audioguide ai bio-picnic, dalle passeggiate in notturna alla ricerca simulata del tartufo. Le camminate più belle? Nel Grande Sentiero del Roero, al Sentiero dell’Acqua, al Sentiero del Gioco, al Sentiero dei Fossili e in quello dei Castelli.

Le Rocche sono voragini create dal passare del fiume tra le colline. Conformazioni che costituiscono un unicum naturalistico, per la geologia e la varietà di piante, scenografico e l’ultimo grande areale tartufigeno. Il terreno sabbioso di origine marina è stato eroso nei secoli dall’acqua, permettendo così la formazione di gigantesche guglie.

 

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...