Lario Express
Lario Express

Debutta il Lario Express, iniziativa di Fondazione FS, con il contributo della Regione Lombardia. Da domenica 7 aprile, sarà possibile viaggiare, a bordo di un treno d’epoca, tra Milano, Como e Lecco. Si tratta del nuovo servizio di turismo ferroviario verso il lago di Como e la Brianza che si affiancherà agli itinerari confermati verso il lago d’Iseo. Il Lario Express condurrà da Milano a Como e poi a Lecco, prevedendo fermate a Cantù, Brenna, Anzano, Merone e Molteno. Dopo l’inaugurazione, il servizio sarà replicato il 5 maggio, 2 e 30 giugno, 8 settembre e 6 ottobre. Si viaggerà a bordo delle carrozze degli anni ’30 “Centoporte” con locomotiva elettrica d’epoca tra Milano e Como e quella a vapore Gr. 740 da Como a Lecco.

Sono confermati anche gli itinerari verso Iseo già attivati nel 2018. Quest’anno la denominazione di Sebino Express riguarderà la tratta da Milano per Paratico-Sarnico (14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 7 luglio, 1, 22 e 29 settembre). La tratta da Brescia per Iseo e Pisogne prenderà il nome di Iseo Express (28 aprile, 26 maggio, 23 giugno, 15 settembre). Il Sebino Express passerà da Treviglio e avrà stabilmente quattro carrozze invece di tre in ragione della domanda crescente che si è verificata lo scorso anno.

I biglietti sono acquistabili attraverso tutti i canali Trenitalia, sul sito trenitalia.com oppure presso le biglietterie e self service di stazione o nelle agenzie di viaggio abilitate. E’ disponibile, oltre al solo viaggio in treno storico, un pacchetto turistico in collaborazione con l’Associazione F.T.I. Per info e prenotazioni 338.85.77.210. Non solo. Da Como sarà possibile proseguire l’itinerario con la Navigazione Lago di Como (pontile a circa un chilometro dalla stazione di San Giovanni). Arrivando in battello fino a Varenna, è poi possibile utilizzare un treno regionale Trenord e riprendere il treno storico a Lecco. Info e prenotazioni al numero 800.55.18.01. Il titolo di viaggio è gratuito per i ragazzi fino a 14 anni d’età. Tutte le info su fondazionefs.it.

mitomorrow.it