11.4 C
Milano
29. 04. 2024 00:44

Dalla montagna alla pianura, la scelta è vasta: ecco dove andare

Tappe consigliate tra il trentino Alto Adige, Veneto, Lombardia e Piemonte

Più letti

PER CHI AMA LA VETTA DELLA MONTAGNA…

 

BEEF & SNOW

Val d’Ega (Bolzano)

montagna
 

La neve che ogni anno si posa puntualmente sulle sue montagne trasforma le piste della Val d’Ega in immense tavole bianche, sulle quali è possibile assaporare le bontà del territorio. Tra l’8 e il 24 marzo 2024, Beef & Snow propone di nutrire letteralmente la propria passione per lo sci e lo snowboard, aggiungendo al piatto degli sport invernali la possibilità di scoprire le prelibatezze e le delizie del luogo. Quando la stagione entra nella fase finale, le baite, i rifugi e i ristoranti a Carezza e Obereggen offrono specialità tipiche con carne di manzo di alta qualità proveniente direttamente dalla Val d’Ega, per un’iniziativa che segna l’intreccio tra turismo, allevamento e agricoltura, nell’ambito delle Settimane Culinarie (valdega.com).

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

TOFANA MUSIC DAY

Cortina d’Ampezzo (Belluno)

montagna
 

Un’occasione unica di celebrazione, che riunisce gli amanti della musica e degli sport invernali. Il 9 marzo, torna il Tofana Music Day, per la seconda edizione. Sette rifugi e altrettanti artisti saranno coinvolti per offrire una selezione di generi musicali per accontentare tutti i gusti. Un elemento distintivo di questo evento è la possibilità di raggiungere gli spettacoli direttamente con gli sci ai piedi. I partecipanti saranno immersi nella bellezza delle montagne, attraversando paesaggi innevati per raggiungere le mete musicali: dagli oltre 2300 metri di Pomedes ai 1300 metri di Socrepes: una serie di live show accoglierà sciatori, snowboarder e tutto gli amanti della montagna (impianticortina.it).

 

CASPOGUSTANDO

Ponte di Legno (Brescia)

montagna
 

Passeggiare tra gli scenari innevati della Val Sozzine gustando le bontà del territorio, fra antipasto camuno e spiedo bresciano con polenta: sabato 9 marzo, a Ponte di Legno, arriva la camminata gastronomica Caspogustando. Per adulti e ragazzi, l’evento coniuga gusto, divertimento e bellezze montane con tre tappe golose, ciascuna animata da momenti musicali. A disposizione diversi orari di partenza (18.30 – 18.45 – 19.00 – 19.15). Il percorso è facile, è di circa 6 chilometri, con un dislivello di 130 metri. E per concludere la serata, festa aperta a tutti a partire dalle 21.00 al palazzetto dello sport. Ritrovo alla partenza della Cabinovia Pontedilegno-Tonale (prolocopontedilegno.it).

PER CHI HA I PIEDI PER TERRA

 

GLI AGRUMI DI CANNERO RIVIERA

Cannero Riviera (Verbania)

montagna
 

La XVII edizione de Gli Agrumi di Cannero Riviera ritorna nei fine settimana 9 e 10 marzo, e 16 e 17 marzo con le visite ai giardini e al Parco degli Agrumi più settentrionali d’Italia, nella zona settentrionale della sponda piemontese del Verbano. Le visite (libere nei fine settimana e su prenotazione nei giorni feriali) sono accompagnate da iniziative e attività: esposizioni, giochi, menù a tema, mostre-mercato e artigianato artistico. L’edizione 2024 è dedicata agli agrumi più grandi, dal pompelo al pummelo, agrumi molto speciali che hanno consentito l’inserimento di Cannero Riviera nella lista degli Agrumeti Storici Italiani, un segno tangibile del valore storico e paesaggistico peculiare di questo territorio (agrumidicannero.it).

 

SEGNI DI PRIMAVERA IN GIARDINO

Galbiate (Lecco)

montagna
 

Segni di primavera in giardino è l’evento che annuncia l’arrivo della bella stagione, in uno dei giardini più caratteristici del territorio lariano. Domenica 10 marzo è prevista un’apertura straordinaria dei giardini storici di Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro, a Galbiate, in provincia di Lecco. Alle 10.00 inizierà una visita guidata per osservare le prime fioriture primaverili e scoprire le storie della villa e dei suoi abitanti. Prenotazione gratuita e obbligatoria sul sito del parco. L’apertura sarà anche occasione per visitare i musei del Parco Monte Barro: il Museo Etnografico dell’Alta Brianza a Camporeso di Galbiate e Museo il Archeologico del Barro presso il caratteristico Eremo del Monte Barro (parcobarro.lombardia.it).

 

SAGRA DEL POLENTONE

Retorbido (Pavia)

montagna
 

Retorbido, paese dell’Oltrepò Pavese, dedica una giornata a uno dei piatti più amati del Nord Italia, la polenta, grazie a un maxi-paiolo da cui verranno serviti piatti colmi di polenta, gratuiti per tutti. Domenica 10 marzo, durante la Festa del polentone, non solo verrà servito buon cibo, salamelle e vino tipico del territorio, ma ci saranno anche sfilate in piazza, laboratori e appuntamenti per i più piccoli. Inoltre, si svolgeranno anche il Trofeo Burcianéla e il Palio dei quartieri. La festa tradizionale è l’occasione per ricordare il contadino Bertoldo della novella di Giulio Cesare Croce: la leggenda narra, infatti, che questo personaggio fosse proprio originario di questa parte della provincia del Pavia (pagina Facebook dell’evento).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...