13.5 C
Milano
23. 05. 2024 05:13

Un brindisi a tutta musica, dalla Brianza alla Valle d’Aosta

Le nostre proposte per deliziare gusto e udito

Più letti

Il nostro itinerario tra cantine e la voglia di buona musica, dal Brianza Beer Festival a Musicastelle.

Cin cin

 

BRIANZA BEER FESTIVAL

Da oggi fino a domenica, la Cascina Costa Alta di Biassono, nel Parco di Monza ospita il festival brassicolo della Brianza, per assaporare la migliore birra artigianale italiana insieme ai mastri birrai dietro le spine. Non mancheranno workshop tematici, street Food festival con 6 truck food, artigianato, corner live music, area relax e Caution Barrication, un’area dedicata alle birre lambic, sour, barrel, aged in collaborazione con Birrificio Menaresta. Domenica 12.00 alle 18.00 si terrà La domenica delle botti! con botticelle aperte da diversi birrifici partecipanti (paneliquido.it).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

COLICO IN CANTINA

Brianza

Tre giorni dedicati all’enogastronomia tipica, durante i quali sarà possibile assaporare i prodotti locali e il vino del territorio e non. Torna la decima edizione di Colico in Cantina, sabato 17, venerdì 23 e sabato 24 giugno, nelle 14 cantine del borgo storico di Villatico, attraverso due percorsi: Giro Locale, dedicato alla degustazione di vini e assaggi locali e Giro Nazionale, dedicato alla degustazione di vini e assaggi da tutta Italia. Il pass, con il bicchiere e il porta calice, ha valore per tutta la manifestazione e dà diritto all’accesso a 7 cantine (colicoincantina.it).

 

DEGUSTA MORBEGNO BEER FESTIVAL

Brianza

Al via la prima edizione di Degusta Morbegno Beer Festival, il primo craft beer festival organizzato nella città del bitto grazie alla collaborazione tra la pro loco e l’associazione dei birrifici valtellinesi Beertellina. Oggi e domani, dalle 17.30 alle 23.30, per le vie del centro storico di Morbegno, si potranno gustare le birre artigianali dei produttori locali. Gli ingredienti sono quelli classici di un craft beer festival: birra artigianale di qualità, una proposta non scontata di cibo da strada, musica live ed intrattenimento per grandi e bambini (degustamorbegno.it)

 

SOUND POLIS CELLAE

Brianza

Domani, 17 giugno torna Sound Polis Cellae l’evento dedicato al vino, alla musica e alle cantine sulla Strada del vino della Valpolicella. Dalle 18.00 alle 23.00 14 cantine del territorio saranno coinvolte in una serata non solo per la degustazione dei vini locali, ma soprattutto per una componente che rende l’occasione ancora più magica: la musica. Nelle cantine che vi parteciperanno sarà infatti presente un artista o una band che suonerà dal vivo. Il costo è di 35 euro a persona e consente ai visitatori di degustare almeno due calici di vino per cantina, inclusi nel costo del biglietto (stradadelvinovalpolicella.it).

 

 

A tutta musica

 

VARZI FESTIVAL

Brianza

Si terrà nel piccolo e meraviglioso borgo incastonato nel verde della pavese Valle Staffora, da oggi fino a domenica 25 giugno, la prima edizione di Varzi Festival, con spettacoli teatrali e musicali, residenze artistiche, incontri con gli autori, proiezioni, appuntamenti green per tutta la famiglia. Tutti a ingresso gratuito. Tra gli ospiti, Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura che, domani alle 19.00, si esibiranno a Pietragavina, antica e suggestiva frazione in altura di Varzi. E poi, il Clorofilla Film Festival con proiezioni cinematografiche e incontri con gli autori (varzifestival.it).

 

MUSICASTELLE

Brianza

La Valle d’Aosta sarà teatro di concerti sulle cime più spettacolari, fino al 15 luglio, con una ripresa a settembre. Con Musicastelle va in scena l’affascinante binomio musica e natura, dove gli artisti si esibiscono ad alta quota, facendo immergere il pubblico fra i suoni che si librano tra panorami mozzafiato. Aprono la stagione sabato 17 giugno alle 15.00, i Coma_Cose a Plan de Moudzons. Lo splendido pianoro è situato a 2.100 metri di quota, con vista sul Col Serena e Col Malatrà nel comune di Saint-Rhémy-en-Bosses, e attraversa la Valle del Gran San Bernardo (bookingvalledaosta.it)

VILLA DEL GRUMELLO JAZZ FESTIVAL

Brianza

Prosegue la rassegna Cultura Grumello con la terza edizione di Villa del Grumello Jazz Festival che porta a Como, fino al 18 giugno, artisti di fama internazionale. Questa sera alle 21.00, Menconi Organ Trio con Alessio Menconi alla chitarra, Alberto Gurrisi all’organo Hammond e Alessandro Minetto alla Batteria. Domenica 18 giugno, alle 18.30, concerto del Trio del grande sassofonista argentino Javier Girotto presenta il progetto Tango Nuevo Revisited, un concerto in bilico tra tango e jazz, mentre Chico Freeman e Antonio Faraò chiudono il festival, alle 21.00 (villadelgrumello.it).

 

LA FESTA DELLA MUSICA

Brianza

Parma celebra le sette note, il 21 giugno, con La Festa della Musica. Tanti gli eventi, dal 18 al 25 giugno, grazie a un inedito percorso musicale che, a partire dall’affascinante Teatro Farnese e passando per il suggestivo Chiostro della Fontana del Monastero di San Paolo, condurrà il pubblico fino a piazzale San Francesco in un viaggio musicale attraverso repertori e generi differenti a cura del Conservatorio di Musica Arrigo Boito. Il 19 giugno, invece, al via la prima edizione di Farnese Festival, rassegna internazionale di musica antica, ospitata nella splendida cornice del Teatro Farnese (parmawelcome.it).

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...