23.9 C
Milano
29. 06. 2022 10:58

Photofestival: via alla 16esima edizione, a Milano 150 mostre sparse per la città

Più letti

Questa mattina, in Corso Venezia 47 a Milano, a Palazzo Castiglioni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione del Photofestival, organizzata da AIF (Associazione Italiana Foto & Digital Imaging), dove è stato esposto l’intero programma che andrà a svolgersi a partire dal 16 settembre fino al 31 ottobre 2021. Il Festival, andrà a proporre 150 mostre diffuse su tutto il territorio metropolitano milanese, per poi estendersi anche alle province di Monza e Brianza, Lecco, Pavia e Varese. Per il calendario completo cliccate qui.

Photofestival 2021, ecco tutte le novità

Nel corso della conferenza stampa, sono intervenute diverse figure che hanno presentato la manifestazione, come l’Assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo del Corno che ha dichiarato: “C’è grande gratitudine verso AIF, per la sua autorevolezza ed ambizione nonostante le difficoltà della pandemia”. Ha parlato poi il Presidente AIF Luca Servadei, che manifestato la voglia di proseguire questo percorso malgrado le diverse difficoltà dell’ultimo anno: “il 2020 è stato un anno difficile, e trovare la forza di rilanciarsi non era semplice. AIF non aveva comunque intenzione di mancare all’appuntamento: le fotografie rimarranno sempre”.

La parola è passata anche a Roberto Mutti, direttore artistico del Photofestival, che ha evidenziato l’importanza di un sito web nuovo e fluido, ma anche di un catalogo cartaceo. Ha parlato poi Davide Tremolada Intraversato, Responsabile PhotoSHOWall, che ha anticipato una versione “Cartolina” del progetto, e Stephane Vacher, Responsabile Comunicazione Banca Euromobiliare. Quest’ultimo appena citato, ha manifestato l’importanza della fotografia d’autore, che rimane una certezza tra i dubbi e le difficoltà di un momento storico come quello in corso: “C’erano tanti dubbi ma la cosa certa è che c’è ancora bisogno della fotografia d’autore. Ce n’è bisogno perché essa fornisce chiavi di lettura nuove, per un mondo più complesso e ancora da decifrare, esattamente com’è adesso”. Assente, invece, il Presidente Confcommercio Carlo Sangalli, che ha comunque rilasciato una simbolica lettera di saluto per augurare il meglio a questa manifestazione, definita “rigenerata”.

Consegnati due premi AIF

Nel corso dell’incontro, è avvenuta la consegna di due importanti riconoscimenti: il Premio AIF 2021 alla Carriera, consegnato a Ferdinando Scianna, ed il premio AIF 2021 Nuova Fotografia, ricevuto da Camilla Ferrari. Al termine della conferenza stampa, si è svolta – infine – una preview delle mostre fotografiche, esposte proprio presso Palazzo Castiglioni.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...