Riscoprendo le ferrovie con l’Italia del Treno

L’Italia del Treno
L’Italia del Treno

La storia d’Italia raccontata da una prospettiva particolare, il finestrino del treno. E’ il filo conduttore della docu-serie L’Italia del Treno, un progetto innovativo di Fondazione FS Italiane (Gruppo FS Italiane) e History che descrive il Belpaese come mai è stato presentato in televisione, raccontando in cinque episodi come il treno ha cambiato il nostro modo di vivere e di viaggiare.

L’ARCHIVIO • L’Italia del Treno, in onda dal 22 ottobre, è stata realizzata sotto la regia di Paolo Malizia, che è autore insieme a Tommaso Vecchio, mentre Simona Ercolani è produttore creativo e Fabrizio Forner produttore esecutivo. Per ripercorrere la storia dell’Italia in movimento, Fondazione FS Italiane ha messo a disposizione di History (canale 407 della piattaforma Sky) il proprio vasto archivio audiovisivo.

La produzione ha potuto così visionare 350mila fotografie analogiche e 500mila immagini digitalizzate, prodotte dagli anni ’30 in poi, nonché la cineteca che documenta la storia e il ruolo delle Ferrovie dello Sato dal 1949 agli anni ‘90 attraverso filmati, cinegiornali e documenti video. Per le riprese, invece, Fondazione FS Italiane ha messo a disposizione 14 treni storici, locomotive d’epoca e vagoni dei primi decenni del ‘900. Materiale rotabile tutto restaurato e perfettamente funzionante.

TERZA CLASSE? • Dal Risorgimento al boom economico, passando per le due Guerre mondiali. In compagnia di re, dittatori, papi, presidenti ma anche macchinisti, soldati, turisti ed emigrati: ne è scaturito un incredibile viaggio nel tempo di quasi duecento anni attraverso la Penisola a bordo di locomotive a vapore, littorine e del mitico Settebello, seduti nella carrozza presidenziale o in terza classe.

«Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta di History – ha sottolineato Mauro Moretti, Presidente di Fondazione FS Italiane – perché la storia del Paese si sviluppa quasi parallelamente a quella del treno. L’Italia del Treno è una serie televisiva ambiziosa, capace di raccontare quasi 200 anni di storia avendo un punto di osservazione molto particolare: il finestrino di una carrozza ferroviaria».