23.2 C
Milano
16. 05. 2022 23:17

San Valentino 2022: due cuori e un castello

San Valentino in Emilia nei Castelli del Ducato fra visite romantiche, cene per innamorati e set fotografici

Più letti

Per questo San Valentino, a due passi dalla Lombardia, vi portiamo a scoprire le mete più ambite da visitare dei Castelli del Ducato in Emilia, tra visite, cene e tramonti mozzafiato.

San Valentino in Emilia: la guida ai Castelli del Ducato

 

Villa Medici del Vascello, San Giovanni in Croce (Cremona)
SHOOTING FOTOGRAFICO DI COPPIA e BACI DI DAMA

Domenica 13 febbraio dalle 10.30 alle 14.00, il rinnovato Tempio delle Nereidi verrà allestito come un romantico set per scatti indimenticabili proprio per San Valentino. Shooting da 30 minuti a coppia con selezione dei sei scatti migliori. Per i golosi, invece, sempre domenica 13 ma dalle 15.30, workshop di cucina in cui mettersi alla prova con la preparazione dei romantici biscotti chiamati “Baci di dama”. Info: villamedicidelvascello.it.

 

Castello di Montechiarugolo (Parma)
CHI HA UCCISO LA REGINA DI CUORI?

Un San Valentino alternativo all’insegna di un evento avvincente al Castello di Montechiarugolo. Un originale evento enigmistico-investigativo, liberamente ispirato ai romanzi di Lewis Carroll, in cui spirito di osservazione, intuizione e gioco di squadra costituiranno le chiavi per risolvere un misterioso regicidio. Sabato 12 febbraio con sei turni dalle 17.30 alle 22.00, della durata di un’ora e quindici minuti circa. Info: castellodimontechiarugolo.it.

 

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, Salsomaggiore Terme (Parma)
TOUR ROMANTICO NEL MANIERO INCANTATO

Tra il chiaro di luna e le stelle, il romantico luccichio del camino acceso avvolto da rami di edera e bacche selvatiche, la suggestiva visita porterà alla scoperta del Millenario Castello di Scipione dei Marchesi, il Castello più antico del Parmense e delle sue storie d’amore più belle: da quelle raccontate dagli affreschi seicenteschi a tema mitologico, a quelle dei personaggi che lo hanno abitato. Per chi desidera passare il fine settimana di San Valentino nel Castello, la romantica suite Azzurra nell’antica torre a pianta quadrata è disponibile, con vista panoramica magnifica sul paesaggio. Sarà poi possibile abbinare la visita alla cena nel ristorante del borgo. Info: castellodiscipione.it.

 

Castello di Torrechiara, Langhirano (Parma)
WEEKEND D’AMORE A TORRECHIARA

Week-end di San Valentino a Torrechiara dedicato ovviamente agli innamorati. Si parte sabato 12 febbraio per camminata sulle colline intorno al castello, a lume di candela che si concluderà con un aperitivo a base di prodotti tipici. Domenica 13, evento Fuoco di Passione, percorso tra vino passito e cioccolato, vino rosso, spezie e aromi. Un’esperienza di degustazione e sperimentazione culinaria a lume di candela con musica in sottofondo. Lunedì 14 febbraio, visita guidata al castello, splendido nido d’amore di Bianca e Pier Maria, per ripercorrere i luoghi e le vicende del loro Amore. Alle 20.00 cena con vista sul castello presso Il Cortile del Castello. Info: info@castellidelducato.it.

 

Castello di Gropparello (Piacenza)
AMORI E GUERRE

Da sabato 12 febbraio a lunedì 14 febbraio, visite guidate speciali sono a tema Amori e Guerre all’ombra delle mura merlate con focus sull’amore: dal linguaggio del corteggiamento alla fedeltà e sarà condotta da uno dei castellani. Sabato 12 e domenica 13 febbraio sia pranzo che cena con collegamento alla visita guidata più vicina all’orario del pasto. Lunedì 14 febbraio solo cena con collegamento alla visita guidata più vicina all’orario del pasto. Info: castellodigropparello.net.

 

Castello di Contignaco (Parma)
VISITE SPECIALI

Per la festa di San Valentino 2022, il Castello di Contignaco torna a proporre tre giorni di aperture speciali per le coppie di innamorati. Sabato 12 e domenica 13 febbraio, alle 11.00, 15.30 e 17.30 e lunedì 14 febbraio, alle 21.30, serie di visite guidate con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sue sale più nobili. Costruito dai Pallavicino attorno al principio del XI secolo, nel 1315 venne conquistato dagli Aldighieri di Parma. Secondo alcune leggende anche il sommo poeta Dante Alighieri avrebbe soggiornato qui durante gli anni del suo esilio da Firenze. La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine della fortezza, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’azienda di famiglia. Info: castellodicontignaco.it.

 

Castello di Rivalta SPA & Wellness (Piacenza)
DOLCE COCCOLA

Momenti di benessere presso al Castello di Rivalta con il pacchetto Dolce Coccola con flute di Malvasia con dolce assaggio in area relax SPA e massaggio total relax al cioccolato. Il 14 febbraio, cena presso il Bistrot Caffè di Rivalta: strudel di verdure morbide con fonduta di pecorino e culaccia con pan brioches tostato, cuoricini ai funghi con parmigiano e zafferano dei colli piacentini, filetto alle castagne con zucca al forno, dessert degli innamorati. Possibilità di pernottamento presso le Suite e camere con vasca idromassaggio, Relais Torre di San Martino. Info: castellodirivalta.it.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...