SEGNI, il festival dedicato ai più piccoli che pensa in grande per l’ambiente

segni
segni

Evento di teatro, arte e spettacolo dedicato a bambini, ragazzi, scuole e famiglie. Torna a Mantova, da sabato fino al 3 novembre, SEGNI New Generations Festival, giunto alla sua quattordicesima edizione.

 

Simbolo della kermesse è il cavallo di Giulio Romano, tratto dagli affreschi della volta nella Sala di Troia del Complesso Museale di Palazzo Ducale, con il quale si rinnova anche quest’anno la partnership con l’intenzione di stare al passo che sia al trotto o al galoppo delle nuove generazioni. Oltre duecento appuntamenti tra spettacoli, laboratori, incontri e focus con gli artisti e con gli operatori, ben nove spettacoli in prima nazionale, tanti gli artisti internazionali provenienti da Danimarca, Olanda, Giappone, Canada e soprattutto Francia, da sempre paese ospite grazie alla collaborazione con La Francia in Scena, stagione artistica dell’Institut français Italia.

Special guest di quest’edizione sarà il pioniere del rap italiano Frankie hi-nrg mc per una serata, il 31 ottobre alle 21.00, unica sul palco del meraviglioso Teatro Bibiena con Tra libro e teatro: faccio la mia cosa, monologo ritmato sotto forma di lettura, per conoscere la storia dell’hip hop e per approfondire un modo di comunicare che esprime le battaglie sociali e dà voce ad intere generazioni.

Questa edizione del festival dedica un focus importante al tema dei cambiamenti climatici, cogliendo l’urgenza a parlarne e ad agire manifestata dalle giovani generazioni in tutta Europa, e lo fa con gli appuntamenti I giovani europei, l’artico e i cambiamenti climatici e il Teen Kitchen Table, Ambasciatori del cambiamento, previsti il 30 ottobre, realizzati con la collaborazione e il sostegno di Commissione europea, Parlamento europeo, Reale Ambasciata di Norvegia, Tea e Parco del Mincio.

E per stimolare comportamenti sostenibili e il rispetto dell’ambiente anche nei bambini a partire dai 6 anni propone, il 27 ottobre, lo spettacolo interattivo e gratuito Super Eureka, grazie a Tea che sostiene il Festival e con il quale porta avanti questa azione di sensibilizzazione a misura di famiglie e bambini anche nel corso dell’anno, con il Forum sulla sostenibilità del 22 febbraio 2020.


www.mitomorrow.it