Torino Wine Week, la prima volta di Bacco in Piemonte

Torino Wine Week
Torino Wine Week

Fino a domenica prossima, 24 febbraio, va in scena la prima edizione della Torino Wine Week. Si tratta del festival diffuso rivolto al mondo di eno-appassionati per scoprire, degustare e innamorarsi della celebre bevanda di Bacco. Un ricco programma di incontri, conferenze e degustazioni colorerà di rosso, bianco e rosé le vie della città. Enoteche, ristoranti e osterie del centro di Torino, infatti, ospiteranno sfide tra produttori, cene-degustazione per assaporare vini in abbinamento a menù tematici, workshop e masterclass sul tema dell’enologia e del bere bene, coinvolgendo i quartieri centrali di Vanchiglia, San Salvario e del Quadrilatero.

La formula del festival è pensata non solo per intenditori e professionisti del settore, ma soprattutto agli appassionati del vino. L’organizzazione vede la collaborazione di Bonobo Events e Spiriti Indipendenti, due realtà già a capo dei più importanti eventi torinesi legati al mixology. L’obiettivo della kermesse è quello di porre le basi per una manifestazione che inserisca Torino e il Piemonte, nel calendario nazionale degli appuntamenti enoici, rafforzando il capoluogo sabaudo quale metropoli dell’enoturismo.

Sabato 23 e domenica 24 l’appuntamento si sposterà a Palazzo Carignano, l’edificio che fu sede del primo Parlamento italiano che si trasformerà in una suggestiva cantina dove verrà allestito il Salone del Vino, uno spazio con più di trenta produttori e un’area food. Per due giorni i visitatori avranno accesso ai grandi saloni storici del Museo, dove all’interno di un contesto principesco potranno degustare centinaia di etichette frutto del sapiente lavoro di produttori sparsi per il territorio nazionale.

Per accedere al Salone non serve alcun biglietto, mentre per degustare i vini sarà necessario acquistare in cassa il wine pass sul sito torinowineweek.it. Con questa card sarà possibile accedere alle Masterclass, alle speciali degustazioni proposte dai produttori, a speciali sconti su bottiglie e calici nei più di trenta locali convenzionati tra cantine, ristoranti e osterie aderenti alla Torino Wine Week.

mitomorrow.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here