3.1 C
Milano
07. 12. 2022 11:21

Emozioni sotto al palco in Lombardia: sei festival e rassegne musicali da non perdere

Sei proposte tra gli eventi del fine settimana

Più letti

Festival e rassegne musicali in giro per la : la nostra selezione in Dove Mi Porti.

Festival e rassegne musicali in Lombardia

Rugby Sound Festival
30 Giugno-10 Luglio
Legnano (Milano)

rassegne musicaliNella cornice dell’Isola del Castello di Legnano andranno in scena 10 giorni di musica: un evento nato, più di vent’anni fa a Parabiago, per festeggiare la chiusura della stagione della squadra del Rugby Parabiago. Sul palco questa sera, Sud Sound System e Bag a Riddim Band, Train To Roots e Vito War. Domani è tempo di Deejay Time, il 3 il concerto dei Litfiba, il 4 luglio arrivano in un’unica serata Paky, Shiva, Rhove e Nerissima Serpe.

Il 5 luglio sul palco Gemitaiz, mentre il 6 luglio con gli inarrestabili Punkreas. Irama arriva il 7 mentre l’8 sarà un ritorno agli anni Novanta con i Subsonica e i Bluvertigo che tornano sul palco, in occasione della reunion. Si continua il 9 luglio con Zarro Night e il Pagante e il 10 la chiusura con Fabri Fibra e Caos Live Tour. Info su rugbysound.it.

Festival Como Città della Musica
Fino al 17 luglio
Luoghi vari, Como

Quindicesima edizione dal titolo Prediletti dalle stelle, citazione tratta da L’elisir d’amore, opera che inaugura il Festival che, dopo aver debuttato ieri, continua questa sera e domani al Teatro sociale di Como con l’opera L’elisir d’amore di Gaetano Donizzetti. Giovedì 7 luglio sarà invece la volta della regina della musica africana Fatoumata Diawara, mentre l’8 luglio sarà la serata del celebre violinista comasco Davide Alogna. Spazio alla danza il 9 luglio con Kataklò Athletic Dance Theatre. Domenica 10 luglio è in programma uno spettacolo acrobatico, comico e musical con i Black Blues Brothers. Mercoledì 13 luglio la Compagnie Hervé Koubi chiude la danza con Boys don’t cry. Samuele Bersani sceglie Como per dare via al suo Cinema Samuele Tour Estate, sabato 16 luglio. teatrosocialecomo.it.

Rock sul Serio
20 -23 luglio
Villa di Serio (Bergamo)

rassegne musicaliA Villa di Serio ritorna la musica live di Rock sul Serio, uno dei principali festival musicali dell’estate bergamasca. Quattro giorni di concerti gratuiti al Parco Carrara di Villa di Serio che daranno spazio alla scena musicale indipendente italiana. Si parte il 20 luglio con la Standup comedy di Filippo Giardina, il 21 invece serata dedicata al karaoke con band dal vivo, per sentirsi una vera indie-star e concerto di Laila Al Habash. Il 22 luglio tornano sul palco i Punkreas e Marrano, mentre il 23 saranno protagonisti Giancane e Porecche, con il gran finale di Sick Tamburo. Non mancheranno birreria, cucina e pizzeria. Per tutte le serate, l’ingresso è gratuito e senza prenotazione. Info su rocksulserio.it.

Woodoo Fest
20 al 24 luglio
Cassano Magnago (Varese)

rassegne musicaliSettima edizione WOODOO FEST, cinque giornate di musica, campeggio, workshop e natura, dal 20 al 24 luglio, all’area feste di Cassano Magnago, in provincia di Varese. Per la sua settima edizione si alterneranno sui palchi alcuni artisti affezionati al Festival nel Bosco e molte altre novità. Tra i nomi spicca quello di Mace, dj e producer arrivato in cima alle classifiche con La Canzone Nostra, Ariete, la voce rivelazione dell’ultimo anno, Massimo Pericolo che torna per replicare il clamoroso concerto sold out del 2019 nella sua provincia di Varese, l’arciduchessa della scena musicale milanese Myss Keta, Venerus e l’energico rock transgenerazionale dei The Zen Circus. E anche alcune voci emergenti come Bigmama, Deriansky e Post Nebbia. Info su woodoofest.it.

Chiari Blues Festival
10, 16 e 17 luglio
Chiari (Brescia)

rassegne musicaliGrande attesa per George Thorogood, Gov’t Mule e i Vintage Trouble, Stati Uniti d’America all’Italia, pronti a infiammare il palco e accendere l’entusiasmo dei fans. Torna il Chiari Blues Festival all’Istituto San Bernardino dei Salesiani. Si parte il 10 luglio con i Gov’t Mule che hanno conquistato il pubblico, grazie alla loro musica ricca di improvvisazioni e virtuosismi.

Il concerto di George Thorogood & The Destroyers, l’unica data italiana della formazione nel 2022, sarà il penultimo della manifestazione ed è fissato per sabato 16 luglio. Ultimo concerto della manifestazione il 17 luglio, quando suoneranno i Vintage Trouble, la band nota per il sound che si rifà al soul e rhythm and blues anni Cinquanta e Sessanta. Info su admr-chiari.it.

Filagosto Festival
Dal 2 al 7 agosto
Filago (Bergamo)

rassegne musicaliDal trash tedesco dei Destruction al power italiano dei Rhapsody of Fire. L’edizione 20 del Filagosto Festival, in programma dal 2 al 7 agosto, segna il ritorno nell’area di via delle Industrie 1 a Filago. Due palchi e più di 30 concerti in programma: il sabato sarà dedicato al metal internazionale con le band del Metal For Emergency, tutto a ingresso gratuito. Si parte il 2 agosto con gli Africa Unite, poi si alterneranno Mobrici, Naska, Bloody Beetroots con chiusura il 7 agosto con il concerto di Dargen D’Amico.

Torna anche quest’anno, Canta Indie Canta Male, il più famoso karaoke collettivo della scena indie italiana che inviterà il pubblico del Filagosto a cantare a squarciagola, e male, i più grandi successi di questa stagione musicale. Si riconferma l’ingresso gratuito per tutte le serate. Info su filagostofestival.it.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...