0.5 C
Milano
07. 02. 2023 06:59

Un Natale brillante in Lombardia: il caro bollette non spegne le luminarie

Gli spettacoli di luce più scenografici

Più letti

Luminarie di Natale, il giardino dell’incanto

Giardini Estensi, Varese

Fino al 17 gennaio 2023 Varese celebra la magia del Natale con un grande evento nel parco storico dei Giardini Estensi: Il Giardino dell’incanto è lo spettacolo creato dallo Studio Festi che prenderà vita grazie ad architetture di luce formate da legno sagomato e lampade a led di ultima generazione che consentono di ridurre a un terzo i consumi: ci sarà una galleria per riprendere la navata delle antiche cattedrali, con frontone, quadri, sculture, fiori e tableaux di luce, ricreando un giardino luminoso all’interno del parco e un allestimento scenografico unico. Sulla facciata di Palazzo Estense verranno inoltre proiettati i Racconti d’inverno, con le storie scritte dai bambini delle primarie varesine e illustrate dagli artisti Marco Mac e Ahmed Malis. Info su vareseturismo.it.

Luci d’artista

Torino

Un appuntamento classico che inizia durante la settimana dell’arte contemporanea e continua fino all’Epifania. È Luci d’Artista che quest’anno compie 25 anni e porta a Torino le opere luminose di vari artisti che accendono le principali piazze e vie della città: per l’occasione, viene coinvolta anche la Mole Antonelliana, simbolo della città di Torino. Ad esempio, Piccoli Spiriti Blu, l’opera di Rebecca HORN illumina la Chiesa di Santa Maria, sul Monte dei Cappuccini, illuminata da potenti fari blu, sembra smaterializzarsi e perde il consueto aspetto di edificio conventuale: mentre Mario Airò decora piazza Carignano con quarantadue disegni di Giordano Bruno, proiettati sulla pavimentazione della piazza, coprendola quasi fossero dei tappeti in una Moschea. Info su lucidartista.comune.torino.it.

Lumières de noel au Fort de Bard

Forte di Bard, Bard (Valle d’Aosta)

La grande novità delle festività natalizie al Forte di Bard si intitola Lumières de Noël au Fort de Bard – Luci di Natale al Forte di Bard, uno spettacolo immersivo a 360° fatto di suoni e luci che regalerà emozioni. Il tema delle proiezioni sarà Naturae Maiestas: la Piazza d’Armi della fortezza, si calerà in un’atmosfera scintillante e surreale per celebrare la montagna e gli animali che la popolano. Una montagna reinterpretata in chiave fantastica ed onirica, grazie alla magia degli effetti speciali del video mapping che verranno proiettati sulle facciate della piazza. Fino all’8 gennaio 2023, spettacoli ogni sera, ad eccezione del 12, 19, 24 e 25 dicembre a partire dalle ore 17.00, ogni mezz’ora. Info su fortedibard.it.

Magic light festival

Villa Erba, Como

Uno dei Natali più belli e suggestivi d’Italia è quello di Como, non solo per la vicinanza del romantico lago omonimo, ma perché la città accoglie l’evento Magic Light Festival che porta la magia delle luci e dei suoni al Parco di Villa Erba che si trasformerà in parco delle sorprese, a ingresso gratuito, popolato da installazioni natalizie e personaggi fiabeschi dalle molteplici voci. I visitatori entreranno nell’atmosfera di un bosco, in un magico paese del Natale e in una galleria d’arte a cielo aperto. Il Magic Light Festival ogni anno ha un tema differente che lega le varie installazioni natalizie all’interno del Parco di Villa Erba. La città dei Balocchi con la sua magia delle feste si potrà visitare fino all’8 gennaio 2023. Info su cittadeibalocchi.it.

Le lucine di Natale

Leggiuno, Varese

luminarieCon più di 500mila lucine si illumina anche quest’anno Leggiuno, un piccolo paese sul Lago Maggiore, fino all’Epifania, si “accende” con le istallazioni luminose di un fiabesco villaggio di Natale e un Bosco Incantato. Tutto nacque nel 1999 dall’idea di un leggiunese, Lino Betti, che iniziò a decorare la sua casa e il suo grande giardino con delle particolari luminarie, aggiungendo di anno in anno nuovi personaggi, giochi di luce e scene, dalla sua passione è nato questo spettacolare e particolarissimo evento. Per anni l’incanto delle Lucine di Natale ha fatto sognare migliaia di visitatori e anche quest’anno la magia continua dove il centro del paese di Leggiuno sarà trasformato in un villaggio incantato popolato da installazioni e creature luminose. Info su lucinedinatale.it.

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...