Venaria Reale, che grande apertura per le feste

Venaria Reale
Venaria Reale

La Venaria Reale, a differenza degli anni precedenti, resta aperta durante le festività e anche nei mesi di gennaio e febbraio, senza la consueta pausa invernale. La Reggia alle porte di Torino chiuderà i battenti solo nei giorni 24, 25 e 31 dicembre. Un’iniziativa pensata per offrire ai visitatori l’occasione di passeggiare fra i viali del bellissimo giardino in un’atmosfera da favola, oltre che poter visitare le tante mostre, fra cui la personale del fotografo Elliott Erwitt e l’esposizione-happening che racconta il mondo della motocicletta, Easy Rider.

Quest’anno, la location sarà collegata gratuitamente con il centro di Torino grazie al bus Venaria Express. La magnificenza barocca e l’eleganza innata della dimora storica hanno in serbo due eventi esclusivi: il Gran Galà di Natale in programma sabato prossimo, 22 dicembre, e il Capodanno in Reggia lunedì 31 dicembre.

TUTTI IN POSA • La Venaria Reale propone anche attività per famiglie nelle festività natalizie, per intrattenere i più piccoli durante i giorni di vacanza. Il 22 dicembre e il 4 gennaio tante storie fantastiche e la preparazione dei doni che alla Reggia di Venaria diventano davvero speciali e unici, realizzati a mano tra racconti e aneddoti con i laboratori Lo Zapato e i doni del Natale.

Tutti i sabati, fino al 29 dicembre, dalle 11.00 alle 17.00 torna Statue in posa: le copie delle statue che un tempo ornavano i Giardini “si mettono in posa” per gli allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti, che si esercitano nella copia dal vero dipingendo di fronte ai visitatori. Mentre, dal 29 dicembre al 6 gennaio, i più grandicelli potranno divertirsi con Teatro di vanità, speciali visite guidate durante la quale verranno raccontate usanze e tradizioni per far rivivere l’atmosfera della corte sabauda, fra feste, balletti, rappresentazioni teatrali e sontuosi banchetti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here