10.5 C
Milano
29. 04. 2024 04:35

Villaggio delle Uova, qui la caccia non aspetta. Spazio anche al Festival di Primavera, LIMITI e al Parco della Fondazione Minoprio

Al via la terza edizione della manifestazione che avvina alla Pasqua. Non solo viaggio anche nell'enologia, nel verde e nella cultura

Più letti

Divertimento all’aria aperta, a contatto con la natura in un parco di oltre 35mila metri quadrati. Ha riaperto i battenti il Villaggio delle Uova di San Martino Siccomario, nel parco a tema Pura Vida Farm alle porte di Pavia. Fino a domenica 7 Aprile, il Villaggio ospiterà quattro fine settimana a tema: il weekend del 16 e 17 marzo sarà dedicato alle pecore al pascolo mentre sabato 23 e domenica 24 il villaggio si trasformerà in un’isola di cioccolato. Per il fine settimana lungo di Pasqua, 30-31 marzo e 1 aprile, il parco promette sorprese e tanta magia. Infine, il 6 e 7 aprile, i protagonisti assoluti saranno i morbidi conigli.

Terza edizione del Villaggio delle Uova a Pura Vida Farm, che ospiterà quattro fine settimana a tema

Senza dimenticare l’ormai mitica caccia alle uova ispirata alla Easter Egg Hunt, una pratica che ha origine in tempi molto lontani quando la primavera veniva celebrata con rituali propiziatori per ingraziarsi la dea Eostre-Easter. Raffigurata come un coniglio, donava uova a grandi e piccini per simboleggiare la nascita di una nuova primavera. Al villaggio Pura Vida Farm, ogni fine settimana, si svolgerà la caccia alle uova: gli organizzatori consigliano di portare con sé un cestino per scovare e acchiappare gli ovetti che un dispettoso personaggio ha disseminato per tutta la tenuta (puravidafarm.it).

altri itinerari…

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Calici, cibo e cultura in Franciacorta

Festival Primavera: alla scoperta delle bontà locali

Villaggio delle uova

Un’occasione per immergersi nell’atmosfera primaverile in Franciacorta, esplorando la sua ricchezza enogastronomica e culturale, attraverso una serie di eventi da non perdere. È in programma dal 16 al 17 marzo, il Festival Primavera. Oltre alle visite delle cantine associate, tra gli eventi principali, ci saranno le cene a quattro mani, dove rinomati chef locali si uniranno a chef ospiti, provenienti da tutta Italia, per creare esperienze culinarie uniche, abbinando i prodotti locali ai vini Franciacorta.

Inoltre, visite guidate di tre luoghi rappresentativi, che apriranno le porte ai visitatori proponendo approfondimenti sulla storia e l’identità del territorio affidandosi al racconto di docenti e studiosi dell’Accademia Treccani. Gusto, Rito e Sostenibilità sono le parole scelte per raccontare questo angolo lombardo. Interverranno Francesca Cappellaro, Christian Raimo e Nicola Perullo in tre luoghi di interesse culturale: Monastero di San Pietro in Lamosa, Convento dell’Annunciata e Casa Museo Zani. Il Consorzio Franciacorta di Erbusco ospiterà poi tre degustazioni (sabato alle 10.30 e alle 17.30 e domenica alle 10.30) con il Gioco degli Aromi di Good Senses che sfiderà i partecipanti a riconoscere le note olfattive tipiche del Franciacorta, con un’esperienza sensoriale e la degustazione di due tipologie (franciacorta.wine).

 

A Villa del Grumello senza limiti

Tre giorni di eventi gratuiti a Como

Villaggio delle uova

Tre giorni di eventi a ingresso libero, dal 15 al 17 marzo, grazie alla rassegna LIMITI Humanities Festival a Villa del Grumello, Como. Filo conduttore della rassegna è il Limite ispirato alla “postura di margine” del Grumello e, anche per l’edizione 2024, declinato nelle sue diverse accezioni, esplorate in modo transdisciplinare negli ambiti paesaggistico, socio ambientale, antropologico, creativo e artistico.

LIMITI è l’evento di debutto di Cultura Grumello 2024, la kermesse fra teatro, danza, cinema, musica, libri, botanica, orticoltura, arte e benessere animeranno la Villa e il suo parco da metà marzo a novembre, con attività per adulti, per bambini e ragazzi. Evento di punta L’eco del silenzio con l’attrice Julia Varley che si svolgerà il 15 marzo, in occasione dei 60 anni del Odin Teatret, una delle più importanti compagnie di teatro di ricerca multiculturale al mondo (villadelgrumello.it).

 

Una domenica nel verde

Immersion al Parco della Fondazione Minoprio

Villaggio delle uova

Domenica 17 marzo torna alla Parco della Fondazione Minoprio a Vertemate con Minoprio, in provincia di Como la rassegna di arte floreale Florilegio. I visitatori, oltre che godere di passeggiate nel Parco e imparare i segreti del giardinaggio, potranno ammirare le fioriture di camelie, bulbose, e aiuole colorate. Sempre affascinanti da visitare la serra tropicale, il giardino mediterraneo oltre alle collezioni primaverili arboree e arbustive del parco che guide esperte aiuteranno a conoscere in modo approfondito (visite guidate: 12.00, 14.00, 16.00). I bambini, invece, potranno divertirsi partecipando al laboratorio green Il mio orto in vaso. Inoltre, sarà possibile ammirare le straordinarie istallazioni floreali nelle sale di Villa Raimondi e assistere al Flower show con fioristi di fama internazionale, grazie a uno spettacolo dove la creatività diventa “bellezza” (fondazioneminoprio.it).

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...