9.6 C
Milano
29. 04. 2024 08:44

Case green, la vera sostenibilità

Il protocollo "Cantiere Impatto Sostenibile" presentato nel 2023

Più letti

Nella confusione verbale e di toni generata dall’approvazione in Europa della direttiva sulle case green che impone nuovi obblighi sull’efficienza energetica delle abitazioni, torna alla mente un’iniziativa all’avanguardia, rivelatoria di una capacità di visione che coniuga il fare impresa con la difesa dell’ambiente, anticipando le normative e applicando il buon senso.

Case green, il protocollo “Cantiere Impatto Sostenibile”

Si chiama “Cantiere Impatto Sostenibile” ed è un protocollo di regole di condotta presentato nel 2023 da Assimpredil ANCE che vuole essere altro rispetto ai linguaggi ESG (Environmental, Social, Governance) della finanza, delle operazioni immobiliari, delle certificazioni e inserisce tra gli indicatori di sostenibilità oltre alla decarbonizzazione e alla tutela dell’ambiente, il contrasto alla criminalità organizzata, selezionando con chi lavorare, l’applicazione del corretto contratto di lavoro, gli investimenti in sicurezza sul lavoro, la trasparenza operativa, il rispetto dei principi di equità e inclusione in azienda.

Una cassetta degli attrezzi oggi più che mai utile in vista dei cambiamenti richiesti dall’Europa e destinati a incidere non solo sull’ambiente, ma anche sul valore dell’abitare. Un codice di condotta, volontario, che intercetta e si sovrappone, valorizzandoli, ai desiderata delle generazioni del Fridays for Future. Generazioni determinate a non scendere a compromessi rispetto al loro obiettivo che non è solo salvare la vita del pianeta, ma anche di quanti quel pianeta lo abitano.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...