14.1 C
Milano
28. 04. 2024 21:41

FantaMunicipio #24: se la scuola è per tutte le età

Ventiquattresimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: la formazione al centro di due progetti che meritano attenzione. Ecco perché

Più letti

Questa settimana parliamo di due interessanti iniziative legate alla scuola, all’istruzione e all’orientamento professionale. In Municipio 7, in una delle aree più delicate della città, la Statale ha aperto uno sportello di orientamento scolastico e lavorativo per i giovani fino ai ventinove anni. In Municipio 9, presso l’auditorium intitolato a Teresa Sarti Strada, è atteso invece un ricco calendario di conferenze ed escursioni organizzato dall’Università della Terza Età di Auser. Le occasioni per ampliare il proprio sapere, perfezionare le proprie abilità e/o aprirsi a nuovi orizzonti non mancano a Milano e se vanno a ricucire fette di città contraddistinte da emarginazione sociale e dispersione scolastica il vantaggio è doppio.

 

FantaMunicipio: la scuola e la formazione al centro di due importanti progetti, ecco quali sono

 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 1

In Aquileia e alla Guastalla – Voto 7

scuola

Parliamo di parchi e giardini. Procedono i lavori di rinnovamento (finanziati dal Municipio 1) per l’area giochi, datata e sotto utilizzata, di piazzale Aquileia. Verrà allargato il prato e inserito il pavimento anti-trauma, con rimozione della ghiaia. Tre nuovi giochi: castello, altalena e percorso di arrampicata. Spostandoci alla Guastalla, è stato concesso il patrocinio per l’iniziativa Guastalla Viva: si terrà il 23 marzo e sarà una manifestazione sportiva e musicale per giovani. Previste duecento persone.

 

Municipio 2

Aggiornamenti sul tram – Voto 7,5

scuola

Domani è prevista una nuova commissione municipale. Il tema? Aggiornamenti sul prolungamento del tram 7 e su altre opere urbanistiche del quartiere Adriano alla presenza dell’assessora alla Mobilità Arianna Censi e dell’assessore all’Urbanistica Tancredi. Parliamo di un progetto che mira a mettere in comunicazione tutti i quartieri dell’area nord di Milano, collegando la M2 di Cascina Gobba alla stazione di Certosa, toccando anche Bovisa, Affori, Bicocca, Grego Pirelli e Precotto.

 

Municipio 3

Carovane in via Caduti – Voto 5

scuola

Via Caduti di Marcinelle, ci risiamo. Nonostante le promesse risalenti a un anno fa da parte dell’assessore alla Sicurezza Granelli per la posa di dissuasori fisici, carovane di rom continuano a occupare questo lembo di Rubattino vicino al ponte della tangenziale. Giovedì si parlerà in Consiglio di Municipio della mozione, presentata da un consigliere, per l’installazione di telecamere in zona. I cittadini, giustamente, si lamentano per insicurezza, abbandono rifiuti e danneggiamento del verde.

 

Municipio 4 

L’ok per il Bosco della Musica – Voto 8

scuola

Arrivato il parere positivo da parte del Municipio 4 in merito al progetto definitivo per la realizzazione del futuro campus del Conservatorio a Rogoredo ma con qualche raccomandazione/proposta: inserire aree per la sosta delle bici su via Rogoredo e su via Pizzolpasso, incremento dell’arredo per favorire lo studio all’aperto (sedute, tavoli, prese elettriche, bacheche) e incremento del verde di fronte alla palazzina Ex Chimici, attualmente in abbandono, che verrà recuperata.

 

Municipio 5 

Piazza Carrara e i mercati – Voto 7,5

scuola

Due novità. La porzione, attualmente recintata, di piazza Carrara nord sarà a breve bonificata. Cumuli di materiale di risulta lasciati dai primi interventi di recupero saranno rimossi e l’area, sistemata a verde, diventerà parte integrante dei giardini già esistenti raddoppiandone (quasi) l’estensione. Sogemi, la società del Comune che gestisce l’Ortomercato, avrà in concessione anche i mercati coperti di via Montegani e del Gratosoglio e si occuperà di riqualificarne gli spazi commerciali.

 

Municipio 6 

Novità per la cascina – Voto 8

scuola

Novità per Cascina Monterobbio: Esselunga si è proposta per la sistemazione della vicina area verde, come emerso nel corso del Consiglio di Municipio alla presenza dell’assessore alla Rigenerazione Urbana Tancredi. La riqualificazione dell’area potrà costituire un piccolo tassello per rendere più appetibile la ristrutturazione della cascina stessa. Il Municipio, per il luogo, ha chiesto a più riprese un incubatore per scambio di arti e professioni e un’accoglienza temporanea di categorie fragili.

 

Municipio 7 –

Sulla dispersione scolastica – Voto 7,5

scuola

L’Università degli Studi di Milano al servizio del Municipio 7, nell’area di piazzale Selinunte, con l’Hub dei Talenti. Si tratta di uno sportello di orientamento scolastico e professionale per i giovani under 29 aperto tutti i venerdì pomeriggio nell’ambito del programma Off Campus e realizzato con l’agenzia no profit Mestieri Lombardia. Una bellissima iniziativa in un’area della città contraddistinta da povertà, emarginazione sociale e dispersione scolastica.

 

Municipio 8 

Controlli in via Aldini – Voto 7

scuola

Via Aldini, Villa Scheibler e stazione Certosa: sono i luoghi in cui in questi giorni è intervenuta con più frequenza la Polizia per intrusioni negli stabili del Comune, risse, spaccio e furti. A seguito del sopralluogo in via Aldini, alla presenza dell’assessore municipale Galesi, del direttore del Welfare, degli uffici tecnici, del Nuir, della Polizia Locale, di Amsa e dei soggetti del terzo settore, il Comune ha garantito ulteriori controlli: qui arriveranno una casa di comunità e un centro di accoglienza riqualificato.

 

Municipio 9 

Università della terza età – Voto 8

scuola

Ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00, fino al 12 dicembre 2024, presso l’auditorium Teresa Sarti Strada di viale Ca’ Granda 19 l’Università della Terza Età di Auser proporrà un ricco calendario di conferenze, escursioni, visite guidate e gite didattiche. Alcuni temi? Van Gogh, la Repubblica, Odisseo, Bretagna, depressione, Milano, rifiuti, geologia, gestione dei soldi, Voltaire e religione cattolica. Ce n’è davvero per tutti i gusti, insomma. La partecipazione prevede l’iscrizione all’Auser.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...