12.5 C
Milano
17. 05. 2021 06:50

Milano è sempre più green: continuano le piantumazioni di Forestami

Continua Forestami: sempre più partner coinvolti nel progetto e speranzosi nell'orizzonte green

Più letti

Ammontano a 633.826 euro le donazioni raccolte nel periodo novembre 2020-marzo 2021 da Forestami il progetto che ha l’obiettivo finale di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030. Il risultato è stato reso possibile dal supporto di 73.385 privati cittadini e 45 aziende che nelle prossime settimane avranno reso possibile la piantagione di altri 18.410 alberi e arbusti (che si aggiungono ai 281.160 già piantati) su 13 ettari di terreni dislocati tra i comuni di Milano (Parco Andrea Campagna e Parco dei Fontanili), Trezzano, Melzo, Paullo, Gaggiano e Vimodrone.

Circa 8.000 delle piante saranno destinate alle aree di pertinenza autostradale come lo svincolo Tangenziale Est/Paullese e l’area svincolo Cantalupa. Le donazioni di privati cittadini promosse attraverso la sezione dona del sito Forestami.org e sono state 1.340 per un importo totale di 75.596 euro, raccolte principalmente attraverso la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo For Funding, a cui si aggiungono 144.090 euro provenienti da 72.045 persone attraverso donazioni di 2 euro raccolte tramite i bancomat del Gruppo Intesa Sanpaolo dislocati su tutto il territorio della Città Metropolitana di Milano.

45 sono invece le aziende che, nell’ambito dei propri progetti di CSR, hanno deciso di sostenere il progetto di forestazione urbana della Città Metropolitana di Milano, a cui hanno destinato complessivamente 414.140 euro.

Alcune delle aziende partner di Forestami sono Fondazione Snam, Giorgio Armani Retail, Fastweb, Bulgari, Doppelmayr Italia, Cpx Inox, Intesa Sanpaolo, Levi’s Italia, Bloomberg, Gucci. Contemporaneamente alle attività di piantagione in partenza, nei prossimi giorni una nuova campagna di comunicazione animerà Milano e la Città Metropolitana per raccontare i benefici pratici della forestazione urbana attraverso concetti scientifici e tangibili capaci di infondere speranza e guidare l’immaginario.

In breve

Fontana conferma le parole di Bertolaso: «Tutti vaccinati entro luglio»

Dopo il consulente Guido Bertolaso anche il governatore Attilio Fontana ha confermato che entro luglio tutti i lombardi riceveranno...