18.9 C
Milano
18. 05. 2021 22:03

Forestami, tanti nuovi alberi anche per l’hinterland milanese

Comuni in lizza con nuovi progetti verdi nell’ambito del “Bando Costa” del Ministero dell’Ambiente

Più letti

All’interno del progetto Forestami, che mira a piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, Città Metropolitana e gli altri enti che ne fanno parte hanno partecipato al “Bando Costa” del Ministero dell’Ambiente per finanziare opere di forestazione urbana. Le cinque proposte riguardano i comuni di Milano, Rho, Settimo Milanese, Corsico e Pioltello. Per ciascun intervento potrà esserci uno stanziamento fino a 500.000 euro.

Rho. Qui il progetto prevede la piantumazione di più di 5mila fra alberi e arbusti, per ampliare il Parco dei Fontalini.

Settimo Milanese. Il progetto prevede la creazione di un nuovo bosco, oltre all’ampliamento del parco della Giretta: le nuove piantumazioni coprirebbero in tutto una superficie di 6 ettari.

Corsico. Oltre alla piantumazione di 4mila nuove piante, l’intervento prevede la realizzazione di infrastrutture “leggere” per accedere al parco e l’installazione di arredi per favorire la socializzazione.

In città. La proposta riguarda il Parco Forlanini di Milano, con l’aggiunta di 8mila piante e con interventi sulla pavimentazione. All’interno del Comune esiste già una delle 10 grandi foreste di pianura della Città Metropolitana. Se il bando sarà assegnato il progetto permetterà di ampliare l’area con 5 ettari in più.

«Sono progetti che non solo puntano a riforestare, obiettivo già di per sé importantissimo per il nostro futuro per contrastare il cambiamento climatico – ha sottolineato Michela Palestra, presidente del Parco Agricolo Sud Milano -. Il lavoro fatto si qualifica anche per un’attenzione più ampia alla qualità di vita delle nostre comunità».

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...