23.2 C
Milano
16. 05. 2022 23:37

FantaMunicipio #21: come attirare gli investimenti a Milano?

Ventunesimo appuntamento con la nostra rubrica: focus sul Comune alla ricerca di investitori e concessionari

Più letti

In giorni difficili in virtù della delicata crisi tra Ucraina e Russia che sta tenendo tutti con il fiato sospeso, è comunque importante parlare degli investimenti a Milano a pochi giorni di distanza dal passaggio di testimone per le Olimpiadi invernali del 2026. Il focus di questa settimana è sulle iniziative che il Comune sta mettendo in campo per rendere appetibili a potenziali gestori e/o investitori alcune strutture sparse sul territorio. È il caso della splendida Palazzina Liberty di corso XXII Marzo, da sempre dedicata alla musica (ma c’è chi parla di privatizzazione), della cascina Monterobbio al Municipio 6 o ancora dell’ex scuola elementare Manara al Municipio 7. Tutti luoghi il cui futuro è ancora incerto, ma su cui è chiaro che serve anche una mano esterna.

FantaMunicipio #21: come si attirano gli investimenti a Milano

investimenti a milanoInvestimenti a Milano – Municipio 1

Niente luna park al Sempione – Voto 7,5

Nulla da fare per il luna park al Sempione. Il vertice tra gli assessori comunali Riva (Tempo Libero) e Grandi (Ambiente) con i rappresentanti dei giostrai ha dato un chiaro segnale: una delle aree verdi più belle e monumentali della città non è adatta per un evento – seppur storico – tanto impattante. Camion e mezzi pesanti devono restare fuori dal parco Sempione per non comprometterne il già delicato equilibrio. Le proposte alternative del Comune sono state rispedite al mittente (Pagano, Cascina Gobba).

investimenti a milanoMunicipio 2

Via Padova sta cambiando – Voto 9

Aggiornamenti sulla riqualificazione di via Padova, che diventerà una bella via di quartiere – a misura dei suoi abitanti – con filari di alberi, pista ciclabile e piazzette. Le associazioni di quartiere hanno chiesto che la corsia preferenziale sia anche ciclabile, che le piante vengano interrate ovunque sia possibile, che i marciapiedi vengano riqualificati lungo tutta la lunghezza della via, che la linea Atm 56 venga potenziata e che si potenzino le aree di carico/scarico sanzionando la doppia fila.

investimenti a milanoMunicipio 3

Quante notizie per il Lambro – Voto 8

Partito, finalmente, il cantiere legato ai lavori del Bilancio Partecipativo sul parco Lambro. Nuovi campi da basket e volley, alberi, riqualificazione dei percorsi, segnaletica per running, sostituzione panchine, riqualificazione aree cani. Nelle prossime settimane verranno anche completati i lavori di arricchimento ecosistemico sull’area umida di via Feltre con due prati fioriti. Domani, invece, si terrà un incontro sul progetto Estensione Parco Lambro con i Comuni dell’hinterland.

investimenti a milanoMunicipio 4

Notizie dalla Palazzina Liberty – Voto 7

La splendida Palazzina Liberty all’interno del parco Marinai d’Italia, mai interessata negli ultimi trent’anni da interventi strutturali su impiantistica e certificazioni, è risultata inagibile. Servono un milione e 300mila euro per i lavori di messa a norma. Il Comune ha avviato il percorso per mettere a bando la gestione della struttura, purché la si animi culturalmente in coerenza con la propria storia. Resterà, insomma, la Musica. Presto verrà convocata una commissione consiliare sul tema.

investimenti a milanoMunicipio 5

Lo spazio al-Wahid si allarga – Voto 6,5

In via Meda si allarga lo spazio islamico di al-Wahid. A fine anno i vertici della moschea avevano inviato al Comune un progetto di ampliamento degli spazi, che la direzione Urbanistica ha inoltrato al Municipio. Nella delibera dello stesso Municipio, che ha espresso parere favorevole sul progetto, si parla di demolizione del locale deposito e rimessa auto per la realizzazione di una sala della preghiera e di servizi igienici raggiungibili dall’area del cortile. Sempre in attesa della prima vera moschea di Milano.

investimenti a milanoMunicipio 6

Salviamo la cascina Monterobbio – Voto 9

Milano ha un nuovo comitato: Salviamo cascina Monterobbio. E c’è già stato un incontro con l’assessore all’Urbanistica del Municipio 6, Fabrizio Delfini. Recentemente è anche passato un emendamento che prevede la realizzazione di un nuovo CAG (Centro di Aggregazione Giovanile) all’interno della struttura ed è stata deliberata la proposta di destinare gli oneri generati da un intervento edilizio in via Moncucco alla sua riqualificazione, per renderlo appetibile a un eventuale concessionario.

investimenti a milanoMunicipio 7

Il futuro dell’ex Manara – Voto 8,5

Sgomberato dagli occupanti abusivi l’edificio dell’ex scuola elementare Luciano Manara di via Fratelli Zoia a Quarto Cagnino. Dopo le operazioni di messa in sicurezza, pulizia e sistemazione del verde (un paio di mesi), la struttura potrebbe essere temporaneamente affidata ad associazioni in attesa della soluzione definitiva. L’obiettivo a lunga scadenza, infatti, è di utilizzare gli spazi per attività di welfare di comunità o come sede di servizi socio-educativi e formativi.

investimenti a milanoMunicipio 8

Nuovi approcci ai problemi – Voto 7,5

Dopo anni di allontanamenti mai risolutivi, Municipio e Comune hanno optato per un altro approccio per risolvere l’emergenza caravan in viale De Gasperi, zona Gallaratese: indagini, sgombero e verbali (divieto di campeggio, violazione del regolamento del verde, violazioni del Codice della Strada) e due notifiche a soggetti di provvedimento di divieto di dimora. In caso di mancato pagamento, i verbali per violazione del Codice della Strada prevedono il fermo del veicolo.

investimenti a milanoMunicipio 9

Tutti uniti per piazza Minniti – Voto 8

Il Comune ha firmato un patto di collaborazione per la rivitalizzazione di piazza Minniti, zona Isola. L’obiettivo è quello di accogliere bambini e ragazzi delle scuole attraverso attività ludiche (grazie all’associazione genitori Confalonieri), sportive (lezioni di pattinaggio) e culturali (gruppi di lettura, danza, laboratori teatrali) con momenti educativi su tematiche di attualità. Si bandirà la sosta selvaggia introducendo tavoli e ping-pong. Bel percorso di co-progettazione.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...