13.9 C
Milano
23. 05. 2024 06:25

FantaMunicipio #25: quel meraviglioso potere del recupero degli spazi e delle persone

Venticinquesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi, che comincia a definire le prime gerarchie: ecco perché nessuno è perduto

Più letti

Settimana di commissioni e di sopralluoghi a Milano. Alcuni rappresentanti istituzionali si sono recati in visita, per esempio, a due belle realtà della nostra città, per il recupero degli spazi: Cidiesse, in viale Monza nel Municipio 2, e Cascina Biblioteca, in un’area isolata del parco Lambro. La prima dona ai ragazzi del carcere minorile Beccaria una possibilità – spesso colta, stando ai numeri – di riscatto e di reinserimento lavorativo. Finalità simili ha la realtà del Municipio 3, dove agli ospiti vengono offerti servizi di assistenza e percorsi di indipendenza lavorativa. Non possiamo che essere felici per l’esistenza di questi spazi, che auspichiamo diventino un mantra per la gestione delle politiche sociali.

Per questo appuntamento con i Municipi milanesi si pensa al recupero degli spazi e delle persone in città

Municipio 1

Tanta partecipazione in città – Voto 7

recupero degli spazi

Giardino Roberto Bazlen e Luciano Foà, il parco della Guastalla e Giardini Perego: sono alcune delle aree verdi che negli ultimi giorni cittadini volenterosi hanno contribuito a pulire (riverniciando anche le panchine). C’è tanta voglia di amare la nostra bellissima città: nel primo caso il merito è della seconda liceo linguistico Montini, nel secondo dell’associazione che se ne prende cura, nel terzo dei ragazzi della scuola germanica di Milano (con la partecipazione del presidente municipale Abdu).

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

 

Municipio 2

Il recupero dei ragazzi – Voto 8

recupero degli spazi

Sopralluogo di alcuni consiglieri comunali presso il centro Cidiesse di viale Monza, spazio in cui viene insegnato un lavoro ai ragazzi del carcere minorile Beccaria. La cooperativa, attiva dal 1989, realizza principalmente quadri elettrici venduti in tutto il mondo e a oggi ha reinserito duecento ragazzi in contesti lavorativi e nella società. Dopo due anni in Cidiesse i ragazzi trovano lavoro dopo ventiquattro ore. Un luogo prezioso di economia carceraria e di recupero.

 

Municipio 3

Fragilità e indipendenza – Voto 8

recupero degli spazi

Sopralluogo della Commissione Territorio del Consiglio di Municipio 3 presso Cascina Biblioteca. Si tratta di un’importante realtà cooperativa presente all’interno del parco Lambro che ospita persone fragili dal punto di vista intellettivo e a cui offre servizi di assistenza e percorsi di indipendenza lavorativa. Tante iniziative vengono portate avanti anche con le scuole. Svolge infine una funzione di presidio per il territorio, trovandosi in una parte del parco periferica e più isolata.

 

Municipio 4

Si interviene al Formentano – Voto 7,5

recupero degli spazi

Commissione di sopralluogo al parco Formentano di largo Marinai d’Italia. In risposta alla presenza costante di numerose persone senza dimora (con conseguenze annesse di incuria e degrado) nell’area della bocciofila la Polizia Locale sta intervenendo con un piano disegnato nelle ultime settimane. Il piano prevede la presenza costante degli agenti, diurna e serale, controlli, provvedimenti sulle singole persone e il ripristino delle attività precedentemente esistenti.

 

Municipio 5

Area verde via Torricelli – Voto 6,5

recupero degli spazi

L’amministrazione propone all’attenzione dei cittadini l’area verde di via Torricelli-via Conchetta per una raccolta di manifestazioni d’interesse circa la sua cura e gestione. Le proposte idonee, da inviare entro il 31 marzo, accederanno alla trattazione per configurare un patto di collaborazione della durata di tre anni. Un’occasione interessante per una zona prossima al Naviglio Pavese che merita maggiore valorizzazione rispetto alla condizione attuale.

 

Municipio 6

Per le famiglie arcobaleno – Voto 7,5

recupero degli spazi

Durante il Consiglio di Municipio 6 è stato approvato un ordine del giorno in risposta alla decisione del governo di interrompere le trascrizioni dei certificati di nascita esteri dei figli nati da coppie omogenitoriali. Nello specifico il Consiglio municipale chiede al sindaco e alla giunta di farsi promotore nel richiedere al Parlamento di intraprendere un percorso legislativo che porti l’Italia al superamento del vuoto normativo in atto. E che la avvicini a un’Europa sempre più lontana.

 

Municipio 7

Il punto su Saint Bon – Voto 7,5

recupero degli spazi

La presidentessa municipale Fossati ha incontrato alcuni membri del comitato inquilini del complesso di via Saint Bon 6, case comunali in gestione a MM. Sono quasi al termine i lavori di efficientamento energetico delle facciate, manca solo quella del condominio ad angolo con via Lucerna. Nel frattempo continuano le attività di chiusura degli ingressi alle cantine, che erano luogo di abbandono rifiuti. Mancano alcuni interventi, tra cui la sistemazione dei posti auto sotterranei.

 

Municipio 8

Lavori per la nuova scuola – Voto 7,5

recupero degli spazi

Finalmente partito il cantiere per la nuova scuola di via Brocchi al Gallaratese, per il quale il Comune ha stanziato un importo complessivo di oltre undici milioni. Il progetto era stato presentato nel 2016, mentre le demolizioni sono state effettuate nel corso del 2019. L’edificio è pensato con strutture in legno, venti aule didattiche, cinque laboratori, una biblioteca, un’aula magna, una palestra e zona uffici. Rimaniamo in attesa di un risultato che soddisfi le aspettative.

 

Municipio 9

Assemblea a Niguarda – Voto 7

recupero degli spazi

Lunedì 3 aprile, alle 20.30 in piazza Belloveso, si terrà la prima assemblea di prossimità di Niguarda alla presenza di alcuni assessori comunali e del Municipio 9, oltre ai responsabili delle forze dell’ordine. I temi saranno i seguenti: sicurezza, viabilità (via Ornato, via Imperatore, via Racconigi), decoro e arredo urbano, servizi al cittadino e trasporti (nello specifico la linea 4 da rifare). Le richieste che perverranno al comitato Niguarda entro sabato 25 saranno intanto inoltrate alle istituzioni.

In breve

FantaMunicipio #31: sempre più verde nelle aree riqualificate?

Una città più verde, ma verde davvero, fa bene a tutti. Ma c'è ancora tantissimo da fare. Alcuni rappresentanti...