11.5 C
Milano
28. 04. 2024 08:37

FantaMunicipio #3: Milano Green Week, un verde che non sia solo di speranza

Nel terzo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi parliamo dell'iniziativa che guarda all'ambiente con tante iniziative e qualche incognita

Più letti

Oltre trecentocinquanta appuntamenti per Milano Green Week, la settimana dedicata al verde e all’ambiente e riflessioni su cambiamenti climatici ed eventi meteorologici estremi. Da oggi, 26 settembre, a domenica ricco palinsesto verde in quel di Milano. Entrando nello specifico, il Municipio 2 fa la parte del gigante con due inaugurazioni di nuovi giardini. Ma sono previste interessanti iniziative in tutti gli altri Municipi. C’è spazio anche per qualche deviazione di focus (parliamo anche di movida, di sottopassi allagati, di centri sportivi e ricreativi e di piste ciclabili), ma restando sul tema del green vogliamo sottolineare l’importanza di ripensare davvero una città oggi congestionata (nonché inquinata, come tutta la Pianura Padana) attraverso un piano integrato di interventi: recupero e riapertura Navigli, liberazione dei parterre alberati oggi adibiti a parcheggi, nuova mobilità e alberi, alberi e alberi. Progetti al momento fermi o che non ingranano come dovrebbero.

Milano Green Week: gli appuntamenti Municipio per Municipio

Municipio 1

Cortili in zona Laghetto – Voto 7,5

Milano Green Week
 

Il Municipio 1 ha concesso il patrocinio a favore dell’iniziativa Cortili Aperti, promossa e organizzata dall’Associazione Imprenditori Laghetto District, da svolgersi in data 7 ottobre presso il bel quartiere gravitante attorno alla sede centrale dell’università Statale. L’iniziativa giunge così al suo settimo appuntamento, con l’apertura gratuita agli angoli più nascosti della zona. Ora il Comune deve fare la sua parte con la riqualificazione di piazza Santo Stefano e la valorizzazione delle strade circostanti.

Municipio 2

Due nuove aree verdi – Voto 7,5

Milano Green Week
 

Tra gli eventi più interessanti della Green Week in Municipio 2 segnaliamo il tour botanico di domani (16.30-18.30) al parco Trotter, di cui si valuteranno le prospettive future in materia di tutela e valorizzazione. Venerdì (15.00-19.00) ci sarà invece l’inaugurazione del Giardino della Meraviglia in zona Gorla, via Bechi. Domenica, infine, verrà inaugurato il nuovo giardino Bing appena riqualificato (10.30-13.00) ai piedi della Martesana, diventato negli ultimi mesi casa di fortuna per persone senza dimora.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 3

Meno dehors in Porta Venezia – Voto 6

Milano Green Week
 

Pubblicato in Albo il documento che consente (fino a fine settembre) alle associazioni di pubblici esercizi di inviare osservazioni sulle limitazioni orarie e di attività previste per le aree di via Melzo e del Lazzaretto. C’è un’ordinanza che, una volta applicata, per trenta giorni disporrà il divieto di vendita e asporto di qualunque alimento e/o bevande (alcoliche e non) e di utilizzo dei dehors dopo la mezzanotte. Si farà poi il punto sui risultati raggiunti. Il tema è delicato, attendiamo gli sviluppi.

Municipio 4

La Porta Verde del Forlanini – Voto 8

Milano Green Week
 

Domenica (11.00-13.00) verrà inaugurato il progetto Porta Verde del Grande Parco Forlanini. È un progetto che ha coinvolto tante realtà locali con un unico scopo: riqualificare l’area incolta all’ingresso del Grande Parco Forlanini, dove si trova la cascina Sant’Ambrogio, con la progettazione partecipata di un hot spot ecosostenibile. Via Cavriana 38, ingresso libero. Previste anche la pulizia del Giardino dei Desideri di via Ravenna e la manutenzione delle aiuole del Miglio delle Farfalle in corso Lodi.

Municipio 5

Appello per Carraro e Ringhiera – Voto 7

Milano Green Week
 

Non c’è più tempo da perdere: entro fine mese devono essere portati in giunta il progetto esecutivo per la ristrutturazione del teatro Ringhiera (chiuso dal 2017) e del centro sportivo Carraro (chiuso dal 2018). «Come Municipio faremo di tutto perché diventino le priorità di Palazzo Marino». Le parole del presidente municipale Carapellese non lasciano spazio a dubbi: si deve correre per recuperare questi due poli di socialità, nonché argini al degrado. Speriamo che questo appello non resti inascoltato.

Municipio 6

Quanti eventi in Darsena e non – Voto 7,5

Milano Green Week
 

Eventi e workshop per raccontare più da vicino la rigenerazione delle torri popolari di via Russoli (un esempio riuscito di tetto-giardino), un curioso evento di pulizia della Darsena grazie a un drone, un’installazione (Il Bosco di sant’Eustorgio) scenografica sulla passeggiata della Darsena stessa, un concerto omaggio a Battisti presso il Giardino Nascosto di via Malaga, pulizia del parco Solari e sistemazione panchine, visite all’area naturalistica del parco Segantini e tanto altro.

Municipio 7

Alberi in via Gigante – Voto 6,5

Milano Green Week
 

Sabato (11.00-13.00) evento di pulizia del quartiere e cura dello spazio pubblico, nello specifico in via Gigante 5 a San Siro: verranno anche piantumate nuove piante. Nel frattempo montano le polemiche sulla decisione del Comune di trasferire, a partire dal 2025, il lunapark del parco Sempione in zona Quinto Romano (via San Romanello): maggioranza e non si erano dette contrarie, ma l’idea di tutelare i parchi storici e monumentali da eventi tanto impattanti va in una giusta direzione.

Municipio 8

Sopralluogo per la vasca – Voto 7

Milano Green Week
 

Sopralluogo istituzionale al cantiere di via Negrotto per l’inizio dello scavo che porterà alla realizzazione delle vasche di laminazione. La realizzazione eviterà l’allagamento del sottopasso che oggi costringe i residenti bloccati per diverse ore. L’intervento è di circa un milione di euro, i lavori dureranno un anno. Parallelamente il Municipio capirà con Ferrovie se è fruibile una strada, oggi a loro esclusivo utilizzo, come passaggio che smaltisca parte del flusso.

 

Municipio 9

Un parcheggio diventa giardino – Voto 7

Milano Green Week
 

Per tutta la settimana il parcheggio (da venti posti) tra via Borsieri e via Pepe diventerà uno spazio dove poter sperimentare sport all’aperto e incontrarsi. L’evento si è reso possibile grazie alla collaborazione dei volontari che da anni curano il giardino condiviso di via Pepe. Sabato (10.00-12.00) biciclettata al Parco Nord accompagnati da un bibliotecario esperto di ecologia e storia locale. E ancora visite al museo botanico Aurelia Josz e un workshop di riuso creativo presso la Biblioteca degli Alberi.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...