21.5 C
Milano
25. 06. 2024 15:02

FantaMunicipio #34: la cultura è protagonista per una grande città-teatro

Trentaquattresimo appuntamento con la rubrica sui Municipi milanesi che entra nella sua fase conclusiva: il focus è fra laboratori dislocati e agognate rinascite culturali

Più letti

Il progetto vincitore del concorso internazionale indetto per i nuovi laboratori della Scala al Rubattino è stato presentato dal sindaco. I lavori, in partenza tra un paio di anni, includeranno anche il raddoppio dell’attuale parco della Lambretta garantendo il primo di una serie di servizi a più riprese invocati dai residenti. Un progetto nobile, affascinante, che potrà diventare un punto di riferimento del quartiere e della futura città-teatro.

Dalla futura Magnifica Fabbrica del Rubattino ci spostiamo al Municipio 4, precisamente in via Oglio, dove resiste oggi il fantasma ristrutturato del Teatro della Quattordicesima. Chiuso da dieci anni, l’area è pronta a essere riassegnata tramite avviso pubblico.

FantaMunicipio #34: vive la cultura per una grande città-teatro

Municipio 1

Un giardino temporaneo – Voto 7,5

città-teatroIl Comitato Baiamonti Verde Comune si è accordato con il Comune per gestire, nell’area tra il giardino Leo Garofalo e il vecchio casello gestito dal Circolo Combattenti e Reduci, un giardino condiviso temporaneo nell’attesa del previsto Museo Nazionale della Resistenza in Porta Volta (e dell’edificio piramide gemello di quello che ospita Microsoft e Fondazione Feltrinelli). L’iniziativa di un’area verde a uso pubblico è stata sostenuta da oltre tremila firme.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Municipio 2

L’ok per piazza Cincinnato – Voto 8

città-teatroApprovato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la riqualificazione di piazza Cincinnato, a due passi dalla Stazione Centrale, sorta dall’incrocio delle vie San Gregorio, Lazzaretto, Settembrini e Napo Torriani. L’iniziativa, avanzata da una petizione su Change.org, vale circa un milione di euro e prevede – su disegno dell’ufficio tecnico comunale – la pavimentazione della piazza in pietra, l’allargamento dei marciapiedi e la creazione di aiuole circolari a protezione dei bagolari.

Municipio 3

Ecco la Magnifica Fabbrica – Voto 8,5

città-teatroIl progetto vincitore del concorso internazionale, firmato da un gruppo di architetti italo-spagnolo, per i nuovi laboratori della Scala al Rubattino è stato presentato dal sindaco Beppe Sala e dal sovrintendente Dominique Meyer: struttura in legno, acciaio e vetrate, grandi superfici a verde e un impianto fotovoltaico per produrre energia pulita. Resterà, restaurata, la Torre dell’Acqua. Lavori al via nel 2024: si partirà dall’ampliamento del parco della Lambretta.

Municipio 4

Capitolo Quattordicesima – Voto 7,5

città-teatroAvviso pubblico – online fino al 5 luglio – per l’assegnazione della concessione d’uso del Teatro della Quattordicesima, complesso sito in via Oglio 18 in zona Brenta. Inattivo da circa dieci anni e di proprietà del Comune, l’intenzione (dopo una serie di bandi andati deserti) è di riportare in attività la struttura da quattrocento posti nell’ambito della commedia, del cabaret e della comicità. Confidiamo in proposte adeguate per una sala che ha fatto la storia del quartiere come teatro di prosa.

Municipio 5

Il futuro dell’ex scalo – Voto 8

città-teatroDepositata la proposta definitiva di programma integrato di intervento per la rigenerazione dello Scalo Romana. Rispetto al masterplan preliminare, il piano prevede volumetrie distribuite in modo più omogeneo e un incremento degli spazi destinati al pubblico. Il Parco Centrale viene esteso con due promenade, piazze pubbliche e la ribattezzata Foresta Sospesa: una passeggiata alberata da corso Lodi a via Ripamonti che coprirà la sottostante ferrovia. Seguiranno aggiornamenti.

Municipio 6

Arriva la pista ciclabile – Voto 7,5

città-teatroIn via Primaticcio, dopo i lavori per sistemare l’area verde sul lato orientale, si parte con i lavori per la realizzazione della futura pista ciclabile. Nel dettaglio verranno aggiunte due piste ciclabili in sede separata in entrambe le direzioni (simili a quelle realizzate in viale Legioni Romane) che si collegheranno alle altre già presenti consentendo un più facile accesso al parco Solari e al parco delle Cave. Verranno aggiunti anche altri attraversamenti pedonali. Investimento da un milione.

Municipio 7

Il ponte tra le due San Siro – Voto 8

città-teatroPresentazione pubblica del progetto per la riqualificazione della Cascina Case Nuove. Oltre agli assessori Emmanuel Conte e Tommaso Sacchi e alla presidente del Municipio Silvia Fossati era presente tanta gente. Ed è alla gente che la Fondazione Terzo Luogo, che prenderà in carico l’area, si rivolgerà. Il progetto, che come già anticipato vedrà nascere una biblioteca multimediale, un’area educativa, una caffetteria e un giardino, vuole porsi da ponte tra le due San Siro. Tre anni di lavori.

Municipio 8

News per Cascina Merlata – Voto 8

città-teatroAggiornamenti su Cascina Merlata al termine dell’incontro tra i cittadini e l’assessore municipale alla Mobilità Paolo Romano. Via Daimler: si sta studiando la possibilità di tracciare strisce blu. Confermata la pista ciclabile che da via Daimler consentirà di arrivare più velocemente alla metro di Molino Dorino. Linea bus 35: l’aumento delle frequenze richiede maggiore carico di utenza, i residenti chiedono almeno l’aggiunta di una o due corse al mattino (rispetto alla prima attuale delle 6.39).

Municipio 9

Dergano quartiere Resistenza – Voto 8

città-teatroAnpi sezione Martiri di Dergano e molte altre realtà che animano il quartiere hanno firmato un patto di collaborazione con il Municipio per la gestione dei Giardini della Resistenza, luogo di ritrovo e di memoria dove sono custoditi due murales dedicati ai partigiani Sergio Bassi ed Elio Sammarchi. Grazie al patto, siglato in piazzetta Ciaia durante la festa di quartiere, saranno organizzate iniziative di valorizzazione del giardino e attività destinate ai cittadini di tutte le età. Coltivare l’antifascismo è la strada giusta.

In breve

FantaMunicipio #36: l’eterno movimento dei progetti che riscrivono la città

Questa settimana facciamo il punto su tanti progetti che, in piccolo o in grande, si propongono di dare un...