3.9 C
Milano
27. 01. 2023 06:00

FantaMunicipio #17: così le rotonde diventano piazze

Diciassettesimo appuntamento con la rubrica dedicata ai Municipi: parliamo dei cambiamenti stradali da piazza Caserta a Loreto

Più letti

Cantieri sempre aperti a Milano dove molte rotonde cambieranno pelle. La notizia della settimana è l’avvio dei cantieri per il nuovo piazzale Loreto, previsto per l’autunno. Quella che al momento è una semplice rotatoria per automobilisti diventerà un asse principalmente pedonale di collegamento tra i quartieri di corso Buenos Aires e quelli di via Padova e viale Monza.

Molte rotonde a Milano sono pronte a diventare piazze, ecco alcuni lavori previsti in città

Un assaggio di quello che sarà è visibile all’inizio di via Porpora, dove alcuni professionisti spiegheranno ai cittadini – in un infopoint permanente – i dettagli del progetto e raccoglieranno suggerimenti. Altri cittadini stanno immaginando un percorso simile per piazza Caserta, in Municipio 9. A giorni ci sarà il primo incontro, poi si passerà al dialogo con le istituzioni. Ma anche i lavori futuri di corso Buenos Aires, in via Gentilino e in largo Brasilia vanno nella stessa direzione.

Municipio 1

Il futuro polo civico – Voto 8,5

rotondePrimi passi per trasformare il cinquecentesco Palazzo Calchi Taeggi, in corso di Porta Vigentina 15, in un polo civico. Presentato lo studio di fattibilità tecnico-economica, ora si passa al progetto definitivo: fine lavori prevista entro tre anni e mezzo. Qui avremo una biblioteca, una scuola materna, il Cam, un centro ricreativo per anziani, una palestra e la nuova sede del Municipio 1. L’intervento prevede anche la valorizzazione dei resti della chiesa di San Bernardo del XVI secolo, crollata nel 1971.

Municipio 2

La nuova Loreto – Voto 9

rotondePoche righe per condensare uno dei progetti più affascinanti della Milano dei prossimi anni. Piazzale Loreto diventerà una vera piazza quasi completamente pedonale, con oltre un chilometro di nuove piste ciclabili e trecento alberi. A ottobre si parte con i lavori, si prevede la conclusione entro le Olimpiadi 2026. Nel frattempo in via Porpora 10 si possono ammirare modelli e rendering del progetto, nell’infopoint aperto dal martedì alla domenica dalle 12.00 alle 20.00.

Municipio 3

Prende forma Buenos Aires – Voto 8

rotondeSta prendendo forma il progetto per il nuovo corso Buenos Aires, su cui commercianti, l’assessora alla Mobilità Arianna Censi e tecnici comunali sono al lavoro da un po’. L’idea è di eliminare completamente la sosta dal corso a partire dall’estate 2023 lasciando esclusivamente alcune piazzole per il carico/scarico, di allargare i marciapiedi – con perfezionamento della pista ciclabile – e di spostare le aree dei taxi in piazza Oberdan e in via Vitruvio. Confidiamo in un progetto dal respiro europeo.

Municipio 4

Il Teatro della Quattordicesima – Voto 7,5

rotondeDopo dieci anni di chiusura e quattro bandi andati deserti, l’ultimo bando per il Teatro della Quattordicesima di via Oglio 18 ha ricevuto due proposte per la concessione. Andranno vagliate e valutate dalla commissione preposta. Chi otterrà il maggior punteggio complessivo diventerà il concessionario della sala teatrale per dodici anni. Prima della riapertura delle attività culturali saranno necessari interventi di completamento degli arredi, tendaggi e certificazioni.

Municipio 5

Scuola Gentilino e il bando – Voto 8

rotondeIn risposta al bando lanciato dal Comune per raccogliere proposte di interventi di urbanistica tattica, volte a ridisegnare lo spazio e le strade davanti alle scuole, in collaborazione con la scuola primaria di via Gentilino l’associazione dei genitori si è attivata per preparare un progetto: questo prevede il restringimento della carreggiata e la parziale pedonalizzazione della via. I cittadini del quartiere sono chiamati a compilare un questionario per condividere pareri, idee, dubbi e speranze.

Municipio 6

Lavori in largo Brasilia – Voto 7,5

rotondeDopo l’avvio del cantiere per il parcheggio interrato di largo Scalabrini, partono i lavori anche per quello di largo Brasilia. La struttura a regime occuperà oltre 5mila metri quadri e sarà un complesso ipogeo di due piani con 316 posti auto. Alla realizzazione corrisponderà anche la sistemazione delle aree di superficie, con più spazi verdi, aree giochi per bambini e attrezzature sportive. In viale San Gimignano e via Soderini, temporaneamente, sono stati consentiti parcheggi per la durata del cantiere.

Municipio 7

Tra vecchio e nuovo stadio – Voto 7

rotondeMetà dell’area a verde, maggiore capienza del nuovo stadio (da 60mila a 70mila posti) per garantire prezzi popolari, impianto più lontano da via Tesio e fondi aggiuntivi (quaranta milioni) per il quartiere in attuazione del piano Mosaico presentato negli scorsi mesi. Queste le richieste fissate dalla Giunta (sulla scia del dibattito popolare e dall’odg approvato dal Consiglio) e sottoposte a Inter e Milan. È previsto dunque un nuovo confronto tra qualche settimana. Post elezioni regionali.

Municipio 8

Lavori sparsi per le zone – Voto 7

rotondeMentre si concludono i lavori per la riqualificazione dell’area cani di piazza Firenze (sono state installate nuove panchine ed eliminate le barriere architettoniche per l’accesso), sono iniziati quelli per l’area cani del giardino Ilaria Alpi nel quartiere San Leonardo. Sono partiti anche i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione di via Jona, nell’ambito del piano generale delle aree adiacenti al Cimitero Maggiore. Procedono, pur a rilento, anche i lavori in corso Sempione.

Municipio 9

Un incontro per piazza Caserta – Voto 9

rotondeAtteso per il 27 gennaio un primo incontro tra residenti di zona Istria al Teatro Pantagruele (via Asmara) per discutere di piazza Caserta. Lo spazio, oggi uno slargo senza semafori, è percorso a grande velocità dagli automobilisti con rischi per ciclisti e pedoni. L’idea dei proponenti è di allargare i marciapiedi, restringendo la carreggiata e mettendo in sicurezza tutti e sei gli attraversamenti pedonali (in particolare quelli di via Taormina e di via Veglia lato nord e lato sud).

In breve

FantaMunicipio #16: la linea sottile tra gli ultimi e i parchi

All'interno dell'area dell'ex zoo comunale nel parco di Porta Venezia un blitz congiunto di Comune, Polizia Locale e Amsa...