9.7 C
Milano
04. 03. 2024 02:19

FantaMunicipio #12: infornata di nuove scuole con il Pnrr

Dodicesimo appuntamento con la nostra rubrica sui Municipi milanesi: seconda puntata sugli istituti che rinascono con i fondi europei

Più letti

La scorsa settimana abbiamo citato i primi interventi previsti in materia di edilizia scolastica grazie ai fondi Pnrr e questa settimana annunciamo con piacere l’avvio dei cantieri per altri tre plessi: il polo di via Reni (Municipio 3), via Scialoia (Municipio 9) e il refettorio e centro cucina della scuola primaria di via Anselmo da Baggio (Municipio 7). In linea con i tempi di attuazione e le tappe previste dal Pnrr, il Comune ha provveduto alla consegna dei lavori alle imprese. Le comunità scolastiche hanno accolto le proposte di riorganizzazione delle attività per gli spazi interessati dai lavori. Ora attendiamo l’inaugurazione di questi luoghi entro il 2025.

FantaMunicipio: seconda puntata sulle scuole milanesi che rinascono con i fondi europei del Pnrr

Municipio 1

Ztl al Quadrilatero – Voto 8

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Pnrr
 

La zona a traffico limitato nel quadrilatero entrerà in funzione probabilmente dalla prossima estate, tendenzialmente h24 e da lunedì al venerdì: ma è ancora tutto in fase di valutazione. Potranno entrare residenti, motocicli e mezzi per carico/scarico. Il Consiglio di Municipio ha integrato alcune proposte: pedonalizzazione delle vie Morone, Belgioioso, degli Omenoni, Bagutta, via Bigli e tratti di via Montenapoleone e aumento della sosta moto con tracciamento di nuovi parcheggi.

 

Municipio 2

A tutela dei ciclisti – Voto 8,5

Pnrr
 

Parte in via sperimentale il servizio specifico della Polizia Locale per garantire la tutela dei ciclisti sulle piste ciclabili: su corso Buenos Aires (Municipio 3) gli agenti saranno in bicicletta, su viale Monza si sposteranno in motorino considerata la maggiore lunghezza (il percorso va da Loreto a Sesto San Giovanni). Un’iniziativa utilissima e da tempo agognata da tanti cittadini: verranno valutati impatto e risultati e in seguito si deciderà come proseguire.

 

Municipio 3

Ecco il polo dell’infanzia – Voto 8

Pnrr
 

Lavori al via nel polo dell’infanzia di via Reni 1. Il progetto, dal valore di oltre cinque milioni di euro e reso possibile dai fondi Pnrr, prevede la demolizione dell’edificio prefabbricato e (a ricostruzione conclusa) un ampliamento dell’offerta educativa con la nascita di un nuovo nido in cui saranno accolti oltre trenta bambini tra zero e tre anni. Il piano terra ospiterà invece la scuola dell’infanzia per centocinquanta bambini. Il termine dei lavori è previsto entro la fine del 2025.

 

Municipio 4

Sì al progetto ex Macello – Voto 7,5

Pnrr
 

Il Municipio ha espresso parere favorevole alla Valutazione Ambientale Strategica sul progetto riguardante l’area dell’ex Macello, zona Calvairate. Il maxi progetto di social housing previsto, riguardante quasi 150mila metri quadri di superficie, ha ricevuto l’ok del parlamentino ma con alcune raccomandazioni: aggiunta di stalli di sosta nei dintorni, riqualificazione del ponte pedonale di via Tertulliano e incentivi alla mobilità sostenibile con il posizionamento di una velo-stazione.

 

Municipio 5

Che novità per lo IEO – Voto 7

Pnrr
 

Qualche novità da Macconago, ex frazione del Vigentino. È appena stato consegnato il primo pezzo di un nuovo edificio Ieo, il Proton Center: il cantiere proseguirà con la realizzazione del secondo lotto per il blocco operatorio e farmacia. Ma ci sono altri progetti, tra cui il prolungamento del tram 24 da Selvanesco i cui lavori devono ancora partire. Tutto fermo anche il progetto per il recupero del borgo targato Fondazione del Vecchio. Sperando che gli interventi siano rispettosi del contesto.

 

Municipio 6

Il silenzio sull’ex ponte – Voto 5,5

Pnrr
 

Ancora nessuna notizia sull’iconico ponte verde in ferro e ghisa di Porta Genova, chiuso ormai dal lontano 2016. Il futuro è nebuloso: lo scalo ferroviario, stazione compresa, sarà infatti dismesso nei prossimi anni e il ponte perderà definitivamente la sua utilità. Ma il manufatto resta pregevole e sempre più cittadini ne chiedono il restauro e lo spostamento magari come collegamento tra l’area di via Bergognone e il futuro spazio pubblico post-stazione (e l’Alzaia). Per ora, dal Comune, tutto tace.

 

Municipio 7

La cattedra e la cascina – Voto 6,5

Pnrr
 

Entro la metà del 2025 saranno rinnovati anche il refettorio e il centro cucina della scuola primaria di via Anselmo da Baggio, in cui sono partiti i lavori che prevedono il risanamento strutturale e impiantistico oltre all’adeguamento sismico. Finanziamento da un milione di euro. Cambiando zona, c’è una notizia meno buona: nel 2021 la cascina Case Nuove era stata affidata alla fondazione Terzo Luogo per realizzare uno spazio culturale ed educativo, ma i lavori non sono ancora partiti a causa di intoppi burocratici.

 

Municipio 8

Bici sul ponte in sicurezza – Voto 8,5

Pnrr
 

A breve partiranno i lavori provvisori per la realizzazione della pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa. Grazie alla segnaletica verticale e orizzontale il percorso sarà reso più sicuro. Il pacchetto di misure provvisorie prevede il restringimento della carreggiata, rallentatori ottici e segnaletica informativa per indicare la presenza di persone in bicicletta e l’obbligo del mantenimento della distanza di sicurezza. Un primo passo che anticipa i lavori per un progetto strutturale atteso da anni.

 

Municipio 9

A proposito di via Scialoia – Voto 8,5

Pnrr
 

L’intervento più significativo sull’edilizia scolastica riguarda però via Scialoia, zona Niguarda: il finanziamento è di quarantanove milioni di euro, di cui diciannove provengono da risorse comunali. Il progetto prevede la demolizione totale dell’esistente e la ricostruzione. Il plesso sarà composto da un asilo nido per settanta piccoli, una scuola dell’infanzia per quasi trecento alunni, una primaria, una secondaria di primo grado, una palestra e un centro civico.

In breve

FantaMunicipio #21: tutto il fieno che va in cascina in città

Settimana ricca di incontri, di novità e di fieno in cascina in città. Sono in via di definizione gli...
A2A
A2A