0.5 C
Milano
07. 02. 2023 06:01

FantaMunicipio #4: verde, non solo il colore della speranza

Quarto appuntamento con la rubrica dei Municipi milanesi, questa settimana si parla di interventi su importanti “fazzoletti” da scoprire. O riscoprire

Più letti

Milano e lo sviluppo del verde. Un tema sempre attuale e in costante evoluzione. Questa settimana, reduci dalla Green Week, facciamo il punto su alcuni degli interventi in corso e in previsione. Al Municipio 2, un piccolo fazzoletto a ridosso delle arcate ferroviarie verrà ripensato anche grazie alle proposte dei residenti. Al Municipio 3, importanti assi un tempo assediati dal parcheggio selvaggio stanno ritrovando una dimensione umana.

Verde, non solo il colore della speranza

Nel Municipio 5 il verde viene arricchito di funzioni sportive. Ai Municipi 6 e 9 si stanno definendo alcuni progetti: se per largo Balestra si deve ancora aspettare, per la Goccia siamo curiosi di vedere come la foresta spontanea venutasi a creare verrà tutelata e valorizzata a seguito del nuovo patto di collaborazione firmato.

Municipio 1

Interventi di sicurezza stradale – Voto 7

Municipio 1Di fronte alla scuola Giusti-Panzini, zona Chinatown, si sta allargando il marciapiede per dare più spazio a bambini e genitori. Contestualmente verrà messo in sicurezza l’incrocio Giusti-Verga con realizzazione di castellana per rallentare la velocità degli automobilisti. Allo stesso modo si farà per l’incrocio tra Niccolini e Giusti. Verranno migliorati infine due attraversamenti pedonali in Santissima Trinità-Cesariano. Il tutto a scomputo oneri dell’edificio realizzato recentemente in via Niccolini.

Municipio 2

Un nuovo fazzoletto verde – Voto 8,5

Municipio 2 Evento, nell’ambito della Green Week, in via Popoli Uniti 30, ad angolo tra le vie Ferrante Aporti e Spoleto. C’è stata la visita all’area di proprietà comunale, da recuperare a verde con scopertura del terreno per una destinazione – ancora da individuare, grazie alla partecipazione dei residenti – a usi per il quartiere. Altre iniziative di cura condivisa e di progettazione partecipata in via dei Transiti e al giardino Bing di via Rho (sabato 8 si puliranno l’area verde, le arcate ferroviarie e le vie limitrofe).

Municipio 3

Via Pacini e viale Argonne – Voto 8,5

Municipio 3Prosegue la riqualificazione di via Pacini nel tratto compreso tra via Teodosio e via Capranica. Qui sarà introdotto un sistema di drenaggio per la raccolta e il trattamento delle acque piovane, verranno creati un percorso pedonale con suolo permeabile e nuove aiuole. Intervento analogo a quello di Pacini, ma più strutturato perché coincidente con i lavori di ripristino del parterre centrale dopo i lavori M4, si sta realizzando in viale Argonne: un asse verde-ciclopedonale da inaugurare entro fine anno.

Municipio 4

Un bando per Cascina Casotto – Voto 8

Municipio 4Con una delibera la Giunta ha approvato le linee di indirizzo generali per la valorizzazione di alcune aree di proprietà comunale di Porto di Mare, tra via San Dionigi e via Fabio Massimo. Due le direttrici: raccolta di manifestazioni di interesse per la riqualificazione di alcune aree e un bando per affidare l’ottocentesca Cascina Casotto per funzioni di interesse pubblico (pur affiancate da quelle di carattere privato a reddito per garantire la sostenibilità economica del recupero complessivo).

Municipio 5

Intervento in via Bach – Voto 7,5

Municipio 5 Nuovo look per via Bach, al parco Ravizza, che collega via Vittadini con via Bocconi. Sono stati inaugurati un impianto sportivo di palestra a cielo aperto e una passeggiata – valorizzata dall’urbanistica tattica – che richiama nelle forme Porta Romana e Porta Ticinese. Sponsor principale del progetto di riqualificazione l’Outlet di Serravalle. La stessa via vedrà presto la ricollocazione di ventisei pannelli dei mosaici dell’ex centrale del latte che decoravano i muri di cinta.

Municipio 6

Cosa ne è stato di largo Balestra – Voto 6

Municipio 6 Ancora in stallo un progetto del Bilancio Partecipativo edizione 2017-18: parliamo dell’intervento in largo Balestra. I primi incontri tra i tecnici e i proponenti risalgono a quattro anni fa, in seguito il progetto è stato inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2019-21 ed è stato poi attivato un lavoro di urbanistica tattica. La progettazione è terminata, l’ultimo annuncio di inizio lavori risaliva a giugno. A oggi, però, nulla di fatto. Iter faticoso, ma il progetto promette bene.

Municipio 7

Belle novità in quartiere – Voto 8

Municipio 7Tempo di inaugurazioni e presentazioni. In piazzale Selinunte è stato inaugurato il Selinunte Stadium a cusa del Csi Milano: sarà l’occasione per lanciare in quartiere le attività e le idee che si stanno mettendo in campo da luglio per l’ex mercato comunale. Presentato ancora, questa volta presso Cascina Linterno di via Fratelli Zoia, il progetto Cascina Sella Nuova che porterà alla realizzazione di alloggi, spazi per infanzia e formazione, museo digitale, orti e un laboratorio di panificazione.

Municipio 8

Nuove ciclabili in zona – Voto 8,5

Municipio 8Partiranno nelle prossime settimane i lavori per la ciclabile nel tratto compreso tra Amendola e via Tempesta, per poi congiungersi a quelle esistenti in via Monte Rosa (i cui tratti dissestati verranno sistemati). Poi c’è il passaggio est-ovest da piazzale Lotto, circa trecento metri, che è contenuto nel progetto Stuparich-Lotto-Zavattari e infine l’itinerario – in partenza dalla prossima primavera – su Caprilli da piazzale Lotto sino a San Siro. Nel complesso un itinerario di forza di circa tre chilometri.

Municipio 9

Un patto per la Goccia – Voto 9

Municipio 9 Sottoscritto a Palazzo Marino il patto di collaborazione, della durata di tre anni, tra Comune e alcune associazioni per le attività di osservazione e monitoraggio della biodiversità dell’area verde della Goccia, zona Bovisa. A seguito dell’abbandono delle attività industriali negli anni ’80 e ’90, l’area ha avuto uno sviluppo di ri-naturalizzazione spontanea oggi da tutelare. L’obiettivo è attivare nuovi percorsi di fruizione pubblica guidata e progressiva della foresta a scopi didattici, pedagogici e ricreativi.

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...