24.1 C
Milano
29. 05. 2024 16:54

Al Brera Design District la creazione biofuturistica “Bioism” dell’artista Aljoscha

L’artista ha creato un'installazione site-specific che trasforma il luogo di culto della chiesa in un'esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere

Più letti

In un punto defilato del Brera Design District, in quella piazza Sant’Angelo che in un angolo vede la fontana di San Francesco, costruita nel 1928 su progetto dello scultore Giannino Castiglioni, si apre il sagrato alberato della Chiesa di Santa Maria degli Angeli. L’interno del meraviglioso edificio cinquecentesco, per il Fuorisalone di quest’anno è diventato il palcoscenico di un’opera d’arte pubblica: “Bioism”, realizzata per Tempesta Gallery dall’artista ucraino Aljoscha.

Noto per le sue creazioni biofuturistiche che esplorano il rapporto tra biologia ed estetica, l’artista ha creato un’installazione site-specific che trasforma il luogo di culto della chiesa in un’esperienza visiva e sensoriale unica nel suo genere. L’imponente edificio della chiesa che racchiude quasi cinquecento anni di storia, la vita dei figli di Francesco D’Assisi e importanti interventi di celebri architetti che hanno contribuito al progetto attuale, come Giovanni Muzio, accoglie un’opera innovativa e scenografica, che in contrasto con l’ambiente circostante crea un dialogo suggestivo tra arte antica e contemporanea.

Brera, Milano
Brera, Milano

Brera Design District, Bioism condanna ogni forma di violenza

Brera Design District l’opera di Aljoscha, che si muove tra i decori raffinati e i motivi barocchi della chiesa, è un manifesto contro ogni guerra e nella sua spiegazione posta all’ingresso della chiesa lo dichiara forte e chiaro: «Bioism condanna senza riserve ogni forma di volenza contro esseri umani, animali e vegetali. Dobbiamo porre fine alla sofferenza e alla guerra. Non esistono conflitti giustificabili; tutit sono intrinsecamente criminali, infliggendo violenza e dolore a forme di vita. Il pacifismo dovrebbe abbracciare non solo i movimenti per la pace umana, ma anche promuovere il benessere di tutti gli esseri su questo pianeta. Fermiamo la guerra, abbracciamo la gentilezza».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Brera Design District, per Bioism accesso libero fino al 21 aprile

L’installazione sarà visibile fino al 21 aprile con accesso libero: lunedì-venerdì 7:30-19 / sabato 7:30-12 e 16-19 / domenica 10-13 e 17-20. Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Piazza Sant’Angelo 2 / Via Moscova, Milano. Il percorso espositivo dell’artista Aljoscha prosegue presso Tempesta Gallery di Foro Buonaparte 68, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì ore 15-19 e sabato 11-19.

In breve

FantaMunicipio #32: nuove pedonalizzazioni, ci vuole tattica per rallentare

Questa settimana torniamo a parlare di mobilità lenta, di sicurezza stradale e di pedonalizzazioni: sono infatti state approvate alcune...