Bimbi maltrattati: arrestata una maestra di un asilo nido. La tragica vicenda è avvenuta a Milano dove una maestra di 45 anni è stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti aggravati nei confronti di dieci bambini di pochi mesi in un asilo nido comunale. L’educatrice, in servizio dal 2008 e con un’esperienza professionale che inizia nel 1996, è stata posta agli arresti domiciliari su ordinanza del giudice per le indagini preliminari.
Bimbi maltrattati: abusi sia fisici che psicologici
L’inchiesta (sui bimbi maltrattati) condotta dalla polizia locale ha rivelato episodi di abusi sia fisici che psicologici. Le tecniche di maltrattamento descritte includono l’uso di forza eccessiva, come l’applicazione di mani e gambe sulla schiena dei bambini per costringerli a rimanere sdraiati e inducerli nel sonno. Alcuni bambini venivano inoltre afferrati per un braccio e lasciati cadere, causando loro di sbattere la faccia contro il pavimento.
Maestra arrestata grazie alle segnalazioni di altre educatrici
La situazione è emersa in seguito alle denunce della Direzione area servizi dell’infanzia del Comune di Milano e alle segnalazioni di altre educatrici dell’istituto. Tra il 7 febbraio e il 1° marzo, gli investigatori hanno installato microcamere che hanno documentato numerosi atti di violenza fisica e psicologica.
Bimbi maltrattati: le agghiaccianti testimonianze
Le testimonianze raccolte nell’indagine descrivono una realtà allarmante: la maestra urlava contro i piccoli e li rimproverava duramente se piangevano, utilizzando espressioni come “dormi viziata” o “non rompere”. Inoltre, li scuoteva con forza per farli addormentare, li costringeva a consumare rapidamente il cibo, e passava tempo al cellulare invece di vigilare su di loro. In alcuni casi, veniva anche riportato che l’educatrice colpiva i bambini con ripetute pacche sul sedere.